Ci segnalano un video dell’audace motociclista sulla spiaggia pubblicato su Instagram, uno spezzone in un cui un motociclista si lancia da uno scosceso pendio vedendo scenari da sogno, con commentatori a meravigliarsi dell’azione, chiedendosi se ciò che vedono sia vero.
Ovviamente non lo è, ovviamente si tratta di slop, contenuti creati con l’Intelligenza Artificiale a basso costo per ottenere link e visualizzazioni.
Basta osservare il video: i colori sono desaturati, irreali, quasi come quelli di un malfatto cartone animato, il contachilometri è immobile e la moto, come un vampiro non si riflette nelle pozze d’acqua che attraversa.
L’analisi di Ai or Not conferma che il video è “probabilmente un deepfake”, ma non ci sarebbe stato bisogno del report.
Al momento viviamo in una bizzarra situazione in cui molti utenti hanno già difficoltà a riconoscere contenuti artificiali imperfetti, e rischiamo che col migliorare della tecnica l’inganno diventi sempre più impossibile da distinguere.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…