Bufala

Questo video del Sindaco Ucraino che implora il perdono di Putin è un deepfake con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video di un Sindaco Ucraino che implora il perdono di Putin. Si tratta ovviamente di uno dei tanti “siti doppelganger”, copie non autorizzate di portali occidentali (in questo caso testate francesi) usate per diffondere contenuti fake, spesso alterati dall’intelligenza artificiale.

Questo video del Sindaco Ucraino che implora il perdono di Putin è un deepfake con AI

In questo caso una voce in francese, con un sottofondo melodioso di archi, fatta falsamente passare come un voiceover di una testata francese che raffigura il sindaco stesso, per l’esultanza di commentatori e condivisori, prostrarsi verbalmente dinanzi a Putin implorando il suo perdono in quanto “manipolato dalla Francia e dalla NATO”.

Questo video del Sindaco Ucraino che implora il perdono di Putin è un deepfake con AI

Come ricostruito dai colleghi di 20 minutes, la presunta traccia audio è una (riconoscibile, date le inflessioni) creazione con AI che rende il video a tutti gli effetti un deepfake

Il video originale è stato infatti pubblicato a Luglio del 2022, mentre la versione alterata ha cominciato a circolare solo l’anno dopo.

Nel video originale il sindaco di Cherniv si rivolge a Zelensky in persona, chiedendo il suo supporto politico dichiarando che l’amministrazione Zelensky voleva rimuoverlo “per ragioni politiche” ma lui si sente invece un eroe di guerra e un sindaco coscienzioso.

Nonostante il suo appello egli verrà comunque rimosso per conflitto di interessi, non riuscendo ad appellarsi alla sanzione, con l’accusa di aver usato la sua auto di servizio, una Tesla Model X, per scopi personali lasciandola usare alla moglie con tanto di autista, insistendo comunque che la condanna era derivata da precedenti screzi politici.

In ogni caso, non vi è alcun appello a Putin, che resta deepfake.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

5 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

5 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

18 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

22 ore fa