Ci segnalano i nostri contatti un video con un sacerdote che scaccia gli agenti ICE, urlando che il suo Dio è il vero Dio e non “un tizio con la parrucca arancione”, con riferimento al presidente Donald Trump.
Questo video del sacerdote che scaccia gli agenti ICE è creato con AI
Per quanto le immagini siano abbastanza liriche e virali, si tratta di un video integralmente creato con l’intelligenza artificiale, per essere precisi con Sora, il sistema di ultima generazione prediletto dai creatori di simili contenuti.
Il video presenta infatti tutte le anomalie tipiche di video simili: le uniformi degli agenti sono completamente sbagliate, e i personaggi sullo sfondo del battagliero prete tendono a deformarsi di inquadratura in inquadratura assumendo visi affini a quelli del Ghoul di Fallout, orrendo mutante privo del naso e dalle fattezze sfigurate dalle radiazioni che ne hanno mutato il corpo (anche i personaggi appaiono privi del naso e dagli occhi curiosamente infossati e scavati nel cranio)
Esempio di frame coi volti deformati
Una analisi di dettaglio con lo strumento di SightEngine conferma la presenza dei Watermark invisibili e dei tratti caratteristici di Sora
L’analisi di SightEngine
Incuneando il video nella ricca salva di video fake prodotti in numero ingente subito dopo la sparatoria di Minneapolis.
Da decenni l’ananas è protagonista indiscusso di diete fai-da-te, celebrato come il frutto miracoloso che “brucia i grassi”. Ma è…
C'è un malinteso, una storiella, che circola da parecchio tempo. Il riferimento è a quando si sente dire "la comunità…
Ci segnalano i nostri contatti un post X, intitolato ad un account che usa il nome del presidente russo Vladimir…
La formula segreta della Coca-Cola è uno dei segreti più misteriosi del genere umano. Merchandise 7X, una miscela di limone,…
Ci segnalano i nostri contatti una condivisione per cui l'iconico scatto dell'attivista iraniana all'estero nota con l'handler X melianouss sarebbe…
Ci segnalano i nostri contatti un video che dovrebbe mostrare il Parlamento Giapponese che ricorda a Trump la battaglia di…