Ci segnalano i nostri contatti una immagine su X che raffigura un Cybertruck che trasporta legname, descritto come “il miglior camion da lavoro”.
Questo Cybertruck che trasporta legname è un prodotto dell’AI
La foto, pubblicata da una “spunta oro”, un club di utenti Tesla riconosciuto, è un prodotto dell’Intelligenza Artificiale.
Basta osservare la foto per capire che vi sono tutti i tratti della stessa: lo sfondo è sfocato, il Cybertruck è malamente renderizzato aggiungendo una maniglia lato passeggero che nel mezzo originale non esiste, una delle funi passa attraverso il passaruota (se la foto fosse reale, il mezzo non potrebbe muoversi) ed un’altra delle funi attraversa il parabrezza, e i coprimozzi hanno un’aria quasi disciolta e fusa.
Elenco delle anomalie nella foto
Passando dal controllo ottico al controllo elettronico di SightEngine diventa possibile anche attribuire la paternità alla creazione. Curiosamente, nonostante la foto sia stata pubblicata su X, non è stato usato Flux, il sistema di generazione immagini parte di Grok, la IA “di casa X”, bensì Stable Diffusion, prodotto di Stability AI Ltd.
Riscontro di SightEngine
In ogni caso sia il controllo umano che manuale certificano che l’immagine è stata generata con una AI.
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…
Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…
Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…
Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…
Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…
Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…