Le foto in AI vengono usate non solo per creare concetti da zero, ma per “abbellire” concetti che si ritiene poco viralizzabili, come le Blood Falls in Antartide.
Questa non è una foto delle Blood Falls in Antartide
Nella società dell’immagine un fenomeno scientificamente rilevante ma poco appariscente, purtroppo, non conta. Se quel concetto diventa invece appariscente e viralizzabile, ecco che diventa cliccabile.
Come nel caso delle riproduzioni in AI delle Blood Falls, invero più “pacchiane” e chiassose delle foto originali.
Le Blood Falls sono il risultato della sporadica fuoriuscita di un getto di acqua salata ricca di ossido di ferro che, a partire da alcune fessure site nella parte terminale del ghiacciaio Taylor, fluisce fino ad arrivare sulla superficie ghiacciata del lago Bonney in Antartide.
Praticamente, acqua rugginosa naturale, l’equivalente dell’acqua rossobrunastra che possiamo vedere sgorgare da tubature metalliche malmesse, e al centro di un ecosistema in cui persino i batteri si sono evoluti per nutrirsi dell’ossido di ferro, o meglio usarlo come parte del loro ciclo vitale per metabolizzare la limitata quantità di materia organica disponibile.
Le foto delle Blood Falls, in originale, hanno un aspetto dimesso, poco brillante, come mostrato dallo United States Antarctic Program
Le vere Blood Falls
La foto ricreata con AI ha quindi un impatto maggiore, ma è meno veritiera.
Per essere precisi, grazie all’aiuto di SightEngine siamo in grado di individuare anche lo strumento usato per creare l’immagine
L’analisi di SightEngine
Si tratta di MidJourney, lo strumento di OpenAI.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…