Ci risiamo: foto delle balle di fieno davanti alla Torre Eiffel è creata con AI. E le AI, come abbiamo visto, sono diventate il mezzo di elezione di chi vuole creare bufale virali.
Questa foto delle balle di fieno davanti alla Torre Eiffel è creata con AI
Come questa pubblicata da gruppi un tempo dediti alla divulgazione novax ed ora alla divulgazione antieuropea.
Il riferimento è alle proteste degli agricoltori, già rese oggetto di diverse fake news e il mezzo usato è l’immagine di un account dedito alle creazioni virtuali rese possibili da sistemi come Midjourney.
L’account in questione, dal titolo “If Only”, infatti presenta solo foto basate sul “Se fosse”, fantasie a cui è stato dato corpo con l’intelligenza artificiale, senza prevedere che qualcuno le avrebbe usate per creare bufale.
Molte immagini virali che raffigurano eventi della cronaca vengono ricreate con le AI, in modo da ottenere versioni più facilmente cliccabili o viralizzabili, o millantando di avere immagini “segrete” che la stampa ufficiale non possiede.
Questo caso non fa eccezione: si tratta di un contenuto virale creato con uno dei più rinomati sistemi di creazione di immagini con intelligenza artificiale, ridiffuso come una reale parte della “protesta dei trattori”.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…