Analisi in corso

“Quel carabiniere è meridionale, con lui non parlo”: ragazza sarda denunciata per razzismo

Un articolo pubblicato il 24 ottobre su Casteddu Online ci viene segnalato dai nostri lettori. Al suo interno leggiamo che una ragazza di origini sarde e residente a Pieve Santo Stefano (Arezzo) si è presentata alla Stazione dei Carabinieri ma, trovandosi di fronte a un militare dall’accento meridionale, ha chiesto di essere ascoltata da un collega.

Casteddu Online omette un particolare, tuttavia cita La Nazione come fonte della notizia, che alle 19:48 dello stesso giorno aggiunge:

A questa stranezza, il militare ha risposto rivolgendo alla donna alcune domande per comprendere il motivo della sua visita, chiedendole nel contempo un documento di riconoscimento per identificarla. A questo punto la giovane ha iniziato ad agitarsi e con tono minaccioso ha intimato al militare di lasciarla andare. Così si allontanava liberamente dalla caserma.

Entrambe le fonti, poi, convergono nel riportare che la donna è stata poi rintracciata nei giorni successivi e dunque denunciata per minaccia a pubblico ufficiale con l’aggravante della discriminazione razziale. Il fatto curioso è che, più precisamente, si scrive che la donna sia stata rintracciata “nei due giorni successivi”, quando la notizia è riportata il 24 ottobre (ieri). Sì, stiamo considerando che i fatti non risalgano per forza alla data di pubblicazione dell’articolo, ma facciamo notare che in nessuna delle fonti da noi consultate esiste un riferimento cronologico più preciso.

Non è chiaro, in ogni caso, il motivo per cui la donna si sarebbe recata in caserma.

La notizia è riportata anche dall’Unione SardaCorriere di Arezzo e Arezzo Web, ma le informazioni restano le stesse. Attendiamo nuovi dettagli dunque. Questo articolo è in aggiornamento.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

5 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

9 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa