Notizia Vera

Quasi appaiati Lega e PD con l’ultimo sondaggio politico di Cartabianca: cala anche Renzi

Abbiamo conferme in queste ore sui risultati annunciati ieri e finiti sul web oggi 8 luglio, a proposito del sondaggio politico Cartabianca, secondo cui la distanza tra Lega e Partito Democratico sarebbe effettivamente arrivata ai minimi termini. Un paio di settimane fa abbiamo pubblicato un altro sondaggio che andava in questa direzione, a testimonianza del fatto che, al di là dei tanti meme fake che girano in rete sulla propensione elettorale degli italiani, questo trend appare ormai consolidato nella prima metà del mese.

Vicinissimi Lega e PD con l’ultimo sondaggio politico di Cartabianca di oggi

In particolare, l’ultimo sondaggio politico di Cartabianca che possiamo considerare valido quest’oggi ci dice fondamentalmente che la Lega sia scesa al 23,9% dei consensi. Valori tutto sommato stabili rispetto a quelli riscontrati un paio di settimane fa. Allo stesso tempo, pur essendo in leggerissimo calo, il PD conferma tutto sommato un 22% che gli consente di restare a ruota rispetto al primo partito italiano. Numeri significativi, soprattutto se consideriamo il fatto che un anno fa di questi tempi si viaggiava con un gap pari ad almeno 12 punti percentuali. Nonostante Renzi fosse ancora parte del Partito Democratico.

Proprio Renzi riscontra un trend negativo con il sondaggio politico di Cartabianca di oggi. L’ex Premier, infatti, scende con Italia Viva dal 3% al 2,6%. Alle spalle dei primi due partiti si conferma il Movimento 5 Stelle, stabile al 15,4%, mentre Fratelli d’Italia arriva al 13,8%. Ancora, attenzione a Forza Italia con il suo 7,2% che rende stabile ed equilibrato il quadro dei primi schieramenti politici italiani.

In ogni caso, qualora vogliate ottenere tutte le informazioni possibili a proposito dell’ultimo sondaggio politico di Cartabianca da ritenersi valido ed ufficiale quest’oggi, potete scaricare l’analisi completa attraverso l’apposita pagina. Così facendo, potrete farvi un’idea più precisa di come si stiano orientando le preferenze elettorali degli italiani da un po’ di tempo a questa parte.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa