Mai così vicini Lega e PD con l’ultimo sondaggio politico di Cartabianca: possibile sorpasso ad oggi

di Redazione Bufale |

Sondaggio politico
Mai così vicini Lega e PD con l’ultimo sondaggio politico di Cartabianca: possibile sorpasso ad oggi Bufale.net

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo analizzato più di un sondaggio politico, considerando il fatto che sui social spesso e volentieri prendono piede grafiche del tutto inventate per orientare le intenzioni di voto degli italiani. L’ultimo studio reso pubblico da Cartabianca, oggi 17 giugno, in qualche modo rafforza un trend che era venuto alla luce già nei giorni scorsi parlando dei possibili riscontri con il partito di Conte. Questo, nel caso in cui l’attuale Presidente del Consiglio avesse deciso di creare uno schieramento politico tutto suo.

Il verdetto dell’ultimo sondaggio politico Cartabianca di oggi 17 giugno con Lega e PD

Come si può notare tramite l’approfondimento di YouTrend, più in particolare, il gap tra Lega e PD non è così risicato da quasi due anni, almeno stando agli studi sulle presunte intenzioni di voto degli italiani. Premesso che questi report debbano essere letti sempre con grande cautela, se pensiamo al fatto che le tornate elettorali più di una volta ci abbiano dato riscontri diversi, va comunque evidenziata l’autenticità dello studio Ixé portato all’attenzione dei telespettatori ieri, in occasione la trasmissione condotta da Bianca Berlinguer Cartabianca.

I numeri di questo sondaggio elettorale ci dicono che la Lega abbia perso lo 0,7% nel giro di una sola settimana, calando fino al 24,3%. Peggio ancora il Movimento 5 Stelle, visto che in questo caso il trend negativo ci segnala un -1,1%. I grillini si assetano in questo modo al 16,1%. Al contempo, Fratelli d’Italia inverte la rotta, pur calando di poco (0,2%) e fermandosi al 14,2. Molto bene il Partito Democratico (incremento dello 0,6% e consenti totali pari al 22%), oltre a Forza Italia (+0,3% e valore complessivo del 7,9%).

Infine, la settimana è stata molto interessante per Matteo Renzi, se pensiamo che che Italia Viva che guadagni tanto arrivando, con un incremento dello 0,8%, al 2,7%. Insomma, dopo tante bufale, l’ultimo sondaggio politico di oggi 17 giugno con Cartabianca, va considerato al 100% autentico.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News