Notizia Vera

Quasi 50 app pericolose da cancellare, milioni di download: mai ban così grande nella storia di Google

Arrivano nuove contromosse di Google nei confronti di app pericolose, dietro le quali ci sono sviluppatori che si arricchiscono in modo scorretto, arrivando a rendere quasi inutilizzabili i nostri smartphone. Dopo avervi parlato non molto tempo fa di una minaccia tutta italiana, con relativo report, oggi 27 aprile possiamo analizzare questo modo da un’altra prospettiva, provando a dare ai nostri lettori alcune dritte fondamentali per affrontare al meglio l’emergenza portata alla luce tramite alcuni studi. In riferimento ovviamente al pubblico Android.

Analizzando più da vicino le app pericolose in questione, occorre analizzare l’ultimo studio pubblicato da Buzzfeednews. Si parla più in particolare di 46 applicazioni rimosse in questi giorni, con milioni e milioni di download alle loro spalle. Come al solito, la vulnerabilità ha consentito agli sviluppatori di reindirizzare gli utenti verso annunci pubblicitari caricati in massa, per la felicità delle loro tasche e per la nostra apprensione. Tale operazione, infatti, ha rallentato moltissimo le prestazioni generali dei modelli coinvolti.

Tutto ruota attorno ad un produttore specifico, DO Global, che sul Play Store vantava circa 100 applicazioni ed ora vede messo seriamente in discussione il proprio futuro in questo business. Considerando la portata dei download associati alle sue app, non si fa molta fatica a parlare di uno dei ban più grandi nella storia di Google e del Play Store. La stessa fonte, infatti, non esclude che nei prossimi giorni ci possano essere ulteriori rimozioni dopo le 46 menzionate di recente.

Alcune tra le app pericolose rimosse

Impossibile risalire alla lista completa delle app pericolose, ma scavando nel precedente report della scorsa settimana, oltre a quello odierno, si risale ad almeno otto applicazioni. Ci riferiamo a Selfie Camera, Omni Cleaner, RAM Master, Smart Cooler, Total Cleaner, AIO Flashlight, Crashy Cops e Photo Editor – Makeup Camera & Photo Effects. Si spera di saperne di più nel corso dei prossimi giorni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa