Quasi 50 app pericolose da cancellare, milioni di download: mai ban così grande nella storia di Google

di Redazione Bufale |

App pericolose
Quasi 50 app pericolose da cancellare, milioni di download: mai ban così grande nella storia di Google Bufale.net

Arrivano nuove contromosse di Google nei confronti di app pericolose, dietro le quali ci sono sviluppatori che si arricchiscono in modo scorretto, arrivando a rendere quasi inutilizzabili i nostri smartphone. Dopo avervi parlato non molto tempo fa di una minaccia tutta italiana, con relativo report, oggi 27 aprile possiamo analizzare questo modo da un’altra prospettiva, provando a dare ai nostri lettori alcune dritte fondamentali per affrontare al meglio l’emergenza portata alla luce tramite alcuni studi. In riferimento ovviamente al pubblico Android.

Analizzando più da vicino le app pericolose in questione, occorre analizzare l’ultimo studio pubblicato da Buzzfeednews. Si parla più in particolare di 46 applicazioni rimosse in questi giorni, con milioni e milioni di download alle loro spalle. Come al solito, la vulnerabilità ha consentito agli sviluppatori di reindirizzare gli utenti verso annunci pubblicitari caricati in massa, per la felicità delle loro tasche e per la nostra apprensione. Tale operazione, infatti, ha rallentato moltissimo le prestazioni generali dei modelli coinvolti.

Tutto ruota attorno ad un produttore specifico, DO Global, che sul Play Store vantava circa 100 applicazioni ed ora vede messo seriamente in discussione il proprio futuro in questo business. Considerando la portata dei download associati alle sue app, non si fa molta fatica a parlare di uno dei ban più grandi nella storia di Google e del Play Store. La stessa fonte, infatti, non esclude che nei prossimi giorni ci possano essere ulteriori rimozioni dopo le 46 menzionate di recente.

Alcune tra le app pericolose rimosse

Impossibile risalire alla lista completa delle app pericolose, ma scavando nel precedente report della scorsa settimana, oltre a quello odierno, si risale ad almeno otto applicazioni. Ci riferiamo a Selfie Camera, Omni Cleaner, RAM Master, Smart Cooler, Total Cleaner, AIO Flashlight, Crashy Cops e Photo Editor – Makeup Camera & Photo Effects. Si spera di saperne di più nel corso dei prossimi giorni.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News