Editoriale

Quanta confusione su TikTok, Blackout e Hanging Challenge: chiariamoci sulla bambina di Palermo

C’è troppa confusione su TikTok, Blackout e Hanging Challenge. La tragica scomparsa della bambina di Palermo di dieci anni ha iniziato a creare un polverone incredibile sull’utilizzo dei social da parte dei più giovani ed in modo particolare di TikTok, con hashtag #hangingchallenge che sembra essere quello sotto accusa per quest’incredibile tragedia. E’ bene però fare dei chiarimenti a riguardo perché spesso si tende a strumentalizzare degli eventi senza conoscere effettivamente il significato delle cose.

Chiarimenti su TikTok, Blackout e Hanging Challenge: la tragica morte della bambina di Palermo

Qualche informazione in merito l’abbiamo condivisa già ieri, ma evidentemente non è bastato. Ciò che nelle ultime ore si legge su internet o sui vari giornali è la pericolosità di queste sfide presenti su TikTok ed altri social network di questo genere, puntando il dito sull’Hanging challenge, mettendolo praticamente sullo stesso piano del BlackOut Challenge. Si tratta innanzitutto di hashtag che nel nostro Paese non hanno avuto molti riscontri, quindi sono sfide che non sono prese così tanto in considerazione dai giovani italiani come si voglia far credere.

Un altro aspetto da evidenziare è che l’hanging challenge, se lo si prova a ricercare su TikTok, mostra in realtà sfide di persone alle prese con delle trazioni in casa, quindi di natura più sportiva, ma con l’abilità di riuscire ad indossare durante l’esercizio una maglietta. Nulla che si avvicini quindi alle sfide di morte di cui si sta parlando continuamente dopo la tragedia della bambina di Palermo.

Questo hashtag hanging challenge non ha quindi nulla a che vedere con la BlackOut Challenge dove invece realmente le persone si cimentano in atti di sopravvivenza, come avvolgersi la testa con un sacchetto di plastica e resistere il più possibile. Parliamo come sempre di sfide stupide, ma che soprattutto in Paesi stranieri sono molto diffuse tra i giovani.

Paragonare però l’hangingchallenge alla BlackOut Challenge è assolutamente sbagliato ed è giusto che si conoscano i fatti prima di scrivere inesattezze sui giornali. Ora si sta demonizzando TikTok perché la bimba è stata ritrovata morta dopo aver utilizzato per l’ultima volta proprio tale applicazione, ma solo con le indagini in corso si riuscirà a fare maggiore chiarezza a riguardo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

5 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

10 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa