Editoriale

Putin attacca l’Ucraina: le parole dei leader mondiali contro la guerra in Europa

 

 

Putin attacca l’Ucraina. Con questa triste e tragica notizia è iniziato il risveglio dei cittadini europei, che nelle prime notizie hanno trovato il discorso del leader russo e le immagini agghiaccianti degli attacchi missilistici su Kiev. Il ministro dell’Interno ucraino Anton Gerashchenko alle 4:43 ha scritto su Facebook:

L’invasione è iniziata.
Ci sono appena stati missili sul quartier generale militare, negli aeroporti, nei magazzini militari, vicino Kiev, Kharkov, Dnepr.
Spari al confine sono in corso.
Da oggi una nuova realtà geopolitica nel mondo.
O l’Ucraina e il mondo fermeranno il nuovo Hitler ora o ci sarà la terza guerra mondiale.
La verità è con noi! Il Signore è con noi! Proteggiamo la nostra terra!
La vittoria sarà su di noi!

Il discorso di Vladimir Putin

Tutte le testate, nazionali e internazionali, in queste ore stanno pubblicando la cronologia degli eventi delle ultime ore per documentare tutte le fasi della nuova guerra in Europa. Vladimir Putin ha annunciato l’attacco all’Ucraina alle 6 del mattino, ora locale, con un messaggio rivolto ai cittadini russi – sull’origine del quale è in corso un dibattito, come fanno notare gli amici di Giornalettismo –  in cui ha manifestato le sue intenzioni di “proteggere il Donbass” specificando che la Russia punta alla “smilitarizzazione e denazificazione del Paese (l’Ucraina” e non “l’occupazione”. Tuttavia, Putin specifica che qualsiasi interferenza avrà una risposta precisa dalla Russia che porterà a conseguenze che non sono state sperimentate nella storia.

Alcune testate parlano di “falsi storici” presenti all’interno del discorso di Putin, ma potremmo parlarne in un articolo dedicato.

Le reazioni dei leader mondiali

Non manca, ovviamente, la presa di posizione dei leader mondiali nei confronti della Russia e di Vladimir Putin. A cominciare da Mario Draghi, che dall’account Twitter di Palazzo Chigi scrive:

Il Governo condanna l’attacco della Russia all’Ucraina, ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Al lavoro con alleati europei e NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione.

Dello stesso avviso Luigi Di Maio:

L’operazione militare russa è una gravissima e ingiustificata aggressione, non provocata, ai danni dell’Ucraina, che l’Italia condanna con fermezza. Una violazione del diritto internazionale. L’Italia è al fianco del popolo ucraino, insieme ai partner Ue e atlantici.

Dal Regno Unito, Boris Johnson scrive:

Sono sconvolto dagli eventi orribili in Ucraina e ho parlato con il presidente Zelenskyy per discutere i prossimi passi.

Il presidente Putin ha scelto una strada di spargimento di sangue e distruzione lanciando questo attacco all’Ucraina.

Il Regno Unito ei nostri alleati risponderanno con decisione.

Emmanuel Macron, leader francese, aggiunge:

La Francia condanna fermamente la decisione della Russia di dichiarare guerra all’Ucraina. La Russia deve terminare immediatamente le sue operazioni militari.
La Francia è solidale con l’Ucraina. Sta con gli ucraini e lavora con i suoi partner e alleati per porre fine alla guerra.

In una nota congiunta di Ursula Von Der LeyenCharles Michel dal Parlamento Europeo, leggiamo:

Condanniamo l’aggressione militare senza precedenti della Russia contro l’Ucraina. Deve ritirare le sue forze armate e rispettare pienamente l’integrità territoriale dell’Ucraina. I leader dell’UE discuteranno e adotteranno rapidamente ulteriori misure restrittive nei confronti della Russia. L’UE è con l’Ucraina.

Dagli Stati Uniti non manca la nota di Joe Biden, che su Twitter scrive:

Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà, e gli Stati Uniti, i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e deciso.
Il mondo riterrà responsabile la Russia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa