Bufala

Protesta al centro d’accoglienza: migranti contro i cani

Alcuni migranti di un centro d’accoglienza avrebbero protestato perché la struttura è molto vicina ad un canile, o almeno è questo quello che vorrebbe far credere una foto su Facebook pubblicata nel dicembre scorso. In realtà si tratta di una bufala, ma la foto è ancora presente sul famoso social network.

 

L’immagine ritrae delle donne con il velo che reggono un cartello con sopra scritto “Cani di mer*a”. La didascalia alla foto recita: “Immigrati del centro profughi di San Bernardo sul Brenta! In rivolta perché la struttura è situata vicino a un canile (…)”.

L’immagine riprende una bufala di un paio d’anni prima, verificata più volte e presa da uno scatto del 2010, quando alcune donne musulmane protestavano di fronte all’ambasciata americana a Giacarta, in Indonesia. Le proteste erano contro un pastore anglicano che in America aveva lanciato delle provocazioni sul Corano, testo sacro per l’Islam. Dopo aver minacciato di bruciare il libro in piazza, il reverendo Terry Jones, di Gainesville in Florida, aveva attuato le sue minacce in due occasioni. Inoltre, non solo la foto è manipolata, ma non esiste alcun comune chiamato “San Bernardo sul Brenta”.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

4 ore fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

10 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

13 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

14 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa