Editoriale

Professore di estrema destra indagato per le offese a Mattarella: “Vicino a gruppi antisemiti”

Anche un professore di estrema destra indagato per le offese a Mattarella. Nella mattinata di oggi i carabinieri del Ros hanno effettuato delle perquisizioni nelle abitazioni delle undici persone indagate per aver insultato sui social nei confronti di Mattarella. Le indagini proseguono senza sosta da parte dei carabinieri per queste undici persone che, secondo ipotesi di reato, si sarebbero servite delle diverse piattaforme social per insultare e minacciare il Presidente della Repubblica.

Primi dettagli sul professore di estrema destra indagato per le offese a Mattarella

Si tratta quindi di un inizio, una prima mossa per capire poi se da questa indagine possano esserci delle reali condanne. Ciò che emerge da queste perquisizioni, almeno stando ai primissimi indizi, è che tra queste undici persone ci sarebbero alcune molto vicine agli ambienti di estrema destra, sovranisti e anti-europeisti.

Vicenda che non abbiamo mai mollato, come avrete notato con il nostro ultimo articolo a tema. Dalle prime ricostruzioni si parla anche di un professore di circa 53 anni, la cui identità è rimasta nascosta, che è stato a stretto contatto con gruppi e militanti di ispirazione suprematista e antisemita tramite la piattaforma social russa VKontakte.

Le perquisizioni sono avvenute nella mattinata di oggi nelle città di Roma, Latina, Padova, Bologna, Trento, Perugia, Torino e Verbania, dove hanno la residenza queste undici persone accusate di aver commesso gravi offese social nei confronti di Sergio Mattarella. Sono sotto esame i device elettronici e i vari profili social di questi indagati e stando alle indagini preliminari sono almeno tre le persone che hanno evidenziato stretti contatti con le frange più estreme della destra sovranista italiana.

Tra le offese a Mattarella, sono stati presi in esame messaggi web che risulterebbero altamente offensivi nei confronti del capo dello Stato, fungendo da vere e proprie aggressioni alle più alte istituzioni del Paese. Sono stati davvero tantissimi i post considerati offensivi nei confronti di Mattarella tra l’aprile del 2020 e febbraio 2021.

Queste undici persone sono indagate per i reati di offesa all’onore e al prestigio del presidente della Repubblica e istigazione a delinquere. Confermato anche da Next Quotidiano che ci sia un professore indagato per le offese a Mattarella.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa