Notizia Vera

Prima reazione di Salvini sul carabiniere ucciso: “Due non italiani, guarda che strano”. Poi parla di migranti

Continua a tener banco la storia del carabiniere ucciso a Roma circa 36 ore fa, con le solite polemiche che accompagnano in questo caso i responsabili dell’accaduto, grazie anche ad alcune dichiarazioni di Salvini a Uno Mattina. Lo precisiamo subito, a maggior ragione dopo aver condiviso coi nostri lettori questa mattina alcune domande ancora senza risposta sull’accaduto: i dettagli sui colpevoli non possono in alcun modo attenuare il dolore di una famiglia e più in generale di un popolo che ha perso un ragazzo di 35 anni al servizio della legge.

Detto questo, sta facendo discutere il suddetto intervento del Ministro dell’Interno ieri mattina, 26 luglio, subito dopo aver saputo del carabiniere ucciso. Quando ancora non erano noti i dettagli relativi alla reale dinamica dei fatti. Due i passaggi di Salvini che stanno creando polemiche ancora oggi, nonostante il leader della Lega abbia evitato oggettivamente di menzionare i presunti “nordafricani” che inizialmente si pensava avessero assassinato il carabiniere Mario Rega Cerciello.

Attorno al minuto 0:50, più in particolare, Salvini introduce il discorso sui responsabili dell’accaduto, dichiarando testualmente “due non italiani, guarda che strano”. Chiara l’allusione al fatto che in quei minuti si pensava che fossero stati due immigrati i colpevoli, grazie anche alla testimonianza dell’altro carabiniere ferito. Quest’ultimo, infatti, ha descritto come “olivastra” la carnagione di uno dei due ragazzi. Prima che tutti apprendessero la notizia delle loro origini americane.

Impossibile poi non soffermarsi anche su un’altra parentesi aperta da Salvini durante Uno Mattina. Verso il minuto 3:00, infatti, si comincia improvvisamente a parlare di migranti. Anche qui manca il collegamento esplicito ai fatti di Roma, ma la contestualizzazione è apparsa chiara a tutti. Anomalie segnalate anche da Open. Insomma, non si può parlare di autentico scivolone per il numero uno del Carroccio in merito alle origini dei ragazzi responsabili dell’omicidio, ma di sicuro alcune allusioni del Ministro sul carabiniere ucciso non possono passare inosservate. Ecco il video integrale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

16 minuti fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

39 minuti fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa