Notizia Vera

Prima reazione di Salvini sul carabiniere ucciso: “Due non italiani, guarda che strano”. Poi parla di migranti

Continua a tener banco la storia del carabiniere ucciso a Roma circa 36 ore fa, con le solite polemiche che accompagnano in questo caso i responsabili dell’accaduto, grazie anche ad alcune dichiarazioni di Salvini a Uno Mattina. Lo precisiamo subito, a maggior ragione dopo aver condiviso coi nostri lettori questa mattina alcune domande ancora senza risposta sull’accaduto: i dettagli sui colpevoli non possono in alcun modo attenuare il dolore di una famiglia e più in generale di un popolo che ha perso un ragazzo di 35 anni al servizio della legge.

Detto questo, sta facendo discutere il suddetto intervento del Ministro dell’Interno ieri mattina, 26 luglio, subito dopo aver saputo del carabiniere ucciso. Quando ancora non erano noti i dettagli relativi alla reale dinamica dei fatti. Due i passaggi di Salvini che stanno creando polemiche ancora oggi, nonostante il leader della Lega abbia evitato oggettivamente di menzionare i presunti “nordafricani” che inizialmente si pensava avessero assassinato il carabiniere Mario Rega Cerciello.

Attorno al minuto 0:50, più in particolare, Salvini introduce il discorso sui responsabili dell’accaduto, dichiarando testualmente “due non italiani, guarda che strano”. Chiara l’allusione al fatto che in quei minuti si pensava che fossero stati due immigrati i colpevoli, grazie anche alla testimonianza dell’altro carabiniere ferito. Quest’ultimo, infatti, ha descritto come “olivastra” la carnagione di uno dei due ragazzi. Prima che tutti apprendessero la notizia delle loro origini americane.

Impossibile poi non soffermarsi anche su un’altra parentesi aperta da Salvini durante Uno Mattina. Verso il minuto 3:00, infatti, si comincia improvvisamente a parlare di migranti. Anche qui manca il collegamento esplicito ai fatti di Roma, ma la contestualizzazione è apparsa chiara a tutti. Anomalie segnalate anche da Open. Insomma, non si può parlare di autentico scivolone per il numero uno del Carroccio in merito alle origini dei ragazzi responsabili dell’omicidio, ma di sicuro alcune allusioni del Ministro sul carabiniere ucciso non possono passare inosservate. Ecco il video integrale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

12 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

14 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa