Approfondimento

Pregliasco elenca le bufale di Luc Montagnier dal Premio Nobel in poi: “Fa chiacchiere da bar”

Importante e significativo intervento di Pregliasco su LA7, durante l’ultima puntata di “L’aria che tira” condotto da Myrta Merlino, considerando il fatto che si è tornati a parlare di Luc Montagnier e delle sue teorie sui vaccini, al netto della conquista del Premio Nobel. La tesi portata avanti dal virologo, infatti, consiste nel fatto che quel successo personale non lo renda automaticamente “il vangelo” su questioni che, tra le altre cose, non hanno mai coinvolto il campo specifico al quale si è dedicato.

Le bufale di Luc Montagnier secondo Pregliasco: tra Premio Nobel e vaccini

Dopo l’intervento del francese a Milano, da noi trattato ieri, è necessario pertanto approfondire la questione. Interessante, ad esempio, sottolineare che a detta di Pregliasco lo stesso Luc Montagnier abbia sì vinto il Premio Nobel, ma al contempo le scoperte sul tema AIDS dovevano essere condivise con altri ricercatori. Persone che, in quel contesto, ricoprirono un ruolo fondamentale. Successivamente, il virologo ha analizzato la figura del francese e alcune uscite a vuoto che lo hanno visto protagonista in questi anni.

L’intervento di Pregliasco che elenca le bufale di Luc Montagnier dal Premio Nobel in poi lo trovate sul sito di LA7 in versione integrale. Montagnier è stato allontanato dalla comunità scientifiche per quelle che il virologo definisce “tutta una serie di sciocchezze“. Ha citato la storia dell’HIV che si curerebbe con la papaia fermentata, oltre all’acqua che conserva la “memoria” del DNA, fino ad arrivare agli antibiotici per curare l’autismo. Gli stessi che avrebbe consigliato a Papa Giovanni per il Parkinson.

Secondo Pregliasco, quelle di Luc Montagnier sono da anni affermazioni da bar, ricordando che non si tratti dell’unico Premio Nobel poi “andato fuori dagli schemi”. Basti pensare al caso di Linus Pauling con la vitamina C, fino a Watson, altro Premio Nobel secondo cui i neri erano meno intelligenti dei bianchi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

22 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

24 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

24 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

2 giorni fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

2 giorni fa