PRECISAZIONI Spagna soccorre barcone con 44 a bordo, li salva e li rimpatria tutti

Ci segnalano questa notizia  datata 27 aprile 2016 su notixweb:

Un gommone di sei metri di lunghezza, con a bordo 44 migranti di origini subsahariane, è stato intercettato ieri dal Salvataggio marittimo spagnolo e dai mezzi della Guardia Civil a circa 15 miglia a sudovest dell’isola di Alboran, nel mare di Alboran. Lo si apprende da fonti della Capitaneria di porto di Motril (Granada). I migranti sono stati trasferiti a bordo della motovedetta Salvamar Hamallos e sono sbarcati in serata a Motril, assistiti da volontari della Croce Rossa. Fra loro c’erano sette donne e quattro bambini, fra tre e otto anni d’età. Tutti e 44 sono stati trasferiti in un centro di soggiorno temporaneo, in attesa delle procedure per il rimpatrio, che avverrà a breve.

La notizia è vera, e però è sbagliata (Quelo docet). Possiamo dire che è vera fino a un certo punto, perché si tratta di un goffo copia-incolla e sopratutto perché sul rimpatrio dei migranti non esiste alcuna fonte. Notixweb riporta ilnord  come fonte (che già di per sé non è attendibile), ma su quest’ultimo non vi è più traccia della notizia.

Nel confronto con le fonti ufficiali, ci si imbatte invece in AnsaMed, la rete informativa dell’ANSA dedicata alla regione Mediterranea e al Golfo arabico. Al 22 aprile riporta la vera notizia , ma senza il finale voluto da notixweb:

Un gommone di sei metri di lunghezza, con ammassati a bordo 44 migranti di origini subsahariane, è stato intercettato ieri dal Salvataggio marittimo spagnolo e dai mezzi della Guardia Civil a circa 15 miglia a sudovest dell’isola di Alboran, nel braccio di mare tra Marocco e Spagna. Lo si apprende da fonti della Capitaneria di porto di Motril (Granada), dove i migranti, trasferiti a bordo della motovedetta Salvamar Hamallos, sono sbarcati in serata, assistiti da volontari della Croce Rossa. Fra i subsahariani sul gommone, che è stato soccorso mentre imbarcava acqua e andava alla deriva, c’erano sette donne e quattro bambini, fra 3 e gli 8 anni d’età. Sono apparsi in buone condizioni di salute e trasferiti in un centro di soggiorno temporaneo.

Sotto la notizia malcondita riportata da notixweb è divertente leggere i commenti di quanti abboccano. Come un certo P., che dice che la Spagna ci dà lezione sui profughi (per il rimpatrio – mai avvenuto – ovviamente). Un tale C. dice che la Spagna è un paese con le palle.

L’Italia è invece un paese con le balle. Quelle di notixweb e affini.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

3 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa