Ci segnalano questa notizia datata 27 aprile 2016 su notixweb:
Un gommone di sei metri di lunghezza, con a bordo 44 migranti di origini subsahariane, è stato intercettato ieri dal Salvataggio marittimo spagnolo e dai mezzi della Guardia Civil a circa 15 miglia a sudovest dell’isola di Alboran, nel mare di Alboran. Lo si apprende da fonti della Capitaneria di porto di Motril (Granada). I migranti sono stati trasferiti a bordo della motovedetta Salvamar Hamallos e sono sbarcati in serata a Motril, assistiti da volontari della Croce Rossa. Fra loro c’erano sette donne e quattro bambini, fra tre e otto anni d’età. Tutti e 44 sono stati trasferiti in un centro di soggiorno temporaneo, in attesa delle procedure per il rimpatrio, che avverrà a breve.
La notizia è vera, e però è sbagliata (Quelo docet). Possiamo dire che è vera fino a un certo punto, perché si tratta di un goffo copia-incolla e sopratutto perché sul rimpatrio dei migranti non esiste alcuna fonte. Notixweb riporta ilnord come fonte (che già di per sé non è attendibile), ma su quest’ultimo non vi è più traccia della notizia.
Nel confronto con le fonti ufficiali, ci si imbatte invece in AnsaMed, la rete informativa dell’ANSA dedicata alla regione Mediterranea e al Golfo arabico. Al 22 aprile riporta la vera notizia , ma senza il finale voluto da notixweb:
Un gommone di sei metri di lunghezza, con ammassati a bordo 44 migranti di origini subsahariane, è stato intercettato ieri dal Salvataggio marittimo spagnolo e dai mezzi della Guardia Civil a circa 15 miglia a sudovest dell’isola di Alboran, nel braccio di mare tra Marocco e Spagna. Lo si apprende da fonti della Capitaneria di porto di Motril (Granada), dove i migranti, trasferiti a bordo della motovedetta Salvamar Hamallos, sono sbarcati in serata, assistiti da volontari della Croce Rossa. Fra i subsahariani sul gommone, che è stato soccorso mentre imbarcava acqua e andava alla deriva, c’erano sette donne e quattro bambini, fra 3 e gli 8 anni d’età. Sono apparsi in buone condizioni di salute e trasferiti in un centro di soggiorno temporaneo.
Sotto la notizia malcondita riportata da notixweb è divertente leggere i commenti di quanti abboccano. Come un certo P., che dice che la Spagna ci dà lezione sui profughi (per il rimpatrio – mai avvenuto – ovviamente). Un tale C. dice che la Spagna è un paese con le palle.
L’Italia è invece un paese con le balle. Quelle di notixweb e affini.
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…