PRECISAZIONI Spagna soccorre barcone con 44 a bordo, li salva e li rimpatria tutti

di Luca Mastinu |

PRECISAZIONI Spagna soccorre barcone con 44 a bordo, li salva e li rimpatria tutti Bufale.net

precisazioni spagna rimpatria migranti co sticker

Ci segnalano questa notizia  datata 27 aprile 2016 su notixweb:

Un gommone di sei metri di lunghezza, con a bordo 44 migranti di origini subsahariane, è stato intercettato ieri dal Salvataggio marittimo spagnolo e dai mezzi della Guardia Civil a circa 15 miglia a sudovest dell’isola di Alboran, nel mare di Alboran. Lo si apprende da fonti della Capitaneria di porto di Motril (Granada). I migranti sono stati trasferiti a bordo della motovedetta Salvamar Hamallos e sono sbarcati in serata a Motril, assistiti da volontari della Croce Rossa. Fra loro c’erano sette donne e quattro bambini, fra tre e otto anni d’età. Tutti e 44 sono stati trasferiti in un centro di soggiorno temporaneo, in attesa delle procedure per il rimpatrio, che avverrà a breve.

La notizia è vera, e però è sbagliata (Quelo docet). Possiamo dire che è vera fino a un certo punto, perché si tratta di un goffo copia-incolla e sopratutto perché sul rimpatrio dei migranti non esiste alcuna fonte. Notixweb riporta ilnord  come fonte (che già di per sé non è attendibile), ma su quest’ultimo non vi è più traccia della notizia.

Nel confronto con le fonti ufficiali, ci si imbatte invece in AnsaMed, la rete informativa dell’ANSA dedicata alla regione Mediterranea e al Golfo arabico. Al 22 aprile riporta la vera notizia , ma senza il finale voluto da notixweb:

Un gommone di sei metri di lunghezza, con ammassati a bordo 44 migranti di origini subsahariane, è stato intercettato ieri dal Salvataggio marittimo spagnolo e dai mezzi della Guardia Civil a circa 15 miglia a sudovest dell’isola di Alboran, nel braccio di mare tra Marocco e Spagna. Lo si apprende da fonti della Capitaneria di porto di Motril (Granada), dove i migranti, trasferiti a bordo della motovedetta Salvamar Hamallos, sono sbarcati in serata, assistiti da volontari della Croce Rossa. Fra i subsahariani sul gommone, che è stato soccorso mentre imbarcava acqua e andava alla deriva, c’erano sette donne e quattro bambini, fra 3 e gli 8 anni d’età. Sono apparsi in buone condizioni di salute e trasferiti in un centro di soggiorno temporaneo.

Sotto la notizia malcondita riportata da notixweb è divertente leggere i commenti di quanti abboccano. Come un certo P., che dice che la Spagna ci dà lezione sui profughi (per il rimpatrio – mai avvenuto – ovviamente). Un tale C. dice che la Spagna è un paese con le palle.

L’Italia è invece un paese con le balle. Quelle di notixweb e affini.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News