In tanti ci avete chiesto di chiarire l’accaduto della donna a cui sarebbe stato “spezzato il braccio” dalle forze dell’ordine durante gli scontri del 3 maggio 2015 a Bologna. Cercheremo di farlo con le foto e i video che abbiamo rintracciato online, al fine di togliere alcuni dubbi diffusi sui canali social.
Circolano video dove vengono mostrate le cariche delle forze dell’ordine, come quello pubblicato da Il Fatto Quotidiano che riportiamo di seguito:
Un video più completo è quello pubblicato da Servizio Pubblico, dove si vedono chiaramente i comportamenti non pacifici dei manifestanti nei confronti delle forze dell’ordine:
Aggressivi di fronte al portone, lanciano uova e spruzzando acqua contro gli agenti, sorridendo.
Possiamo vedere anche alcune foto pubblicate dal Messaggero che dimostrano le azioni dei manifestanti prima ancora degli scontri e dell’episodio accaduto alla donna ferita.
Foto Messaggero.it
Foto Messaggero.it
Visionando con attenzione il video di Servizio Pubblico, la donna si trovava dietro ai manifestanti e sarebbe stata travolta da questi ultimi in seguito alla carica delle forze dell’ordine.
A sostegno di questa tesi vi sottoponiamo il seguente fotogramma del video al minuto 1:57, dove si nota la figura di un corpo per terra:
In questo fotogramma e in quelli successivi si nota che in quel punto i manifestanti perdono l’equilibrio durante l’arretramento, probabilmente perché toccano il corpo della donna a terra. Nei secondi successivi l’operatore video continua a riprendere la carica facendo qualche passo avanti, per poi fermarsi all’altezza del punto dove era caduta la donna.
Secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino e da NextQuotidiano, la donna non faceva parte dei collettivi, ma si trovava nell’area della protesta. Si sarebbe trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Dall’articolo de Il Resto del Carlino si evidenzia che la donna aveva 60 anni e ha riscontrato una frattura scomposta alla spalla:
Una donna di 60 anni, entrata nel corteo per caso, è rimasta a terra ed è stata portata in ambulanza al Sant’Orsola dove le hanno riscontrato una frattura scomposta alla spalla.
Il dubbio può essere nato in seguito alle foto del poliziotto che si trova in piedi davanti alla donna a terra, con scudo e manganello alzato, quasi volesse colpirla.
Il video diffuso da Servizio Pubblico dimostra con evidenza che l’agente, resosi conto della donna ferita a terra, si è messo sopra di lei per proteggerla anche dai propri colleghi che potevano calpestarla.
Dalle immagini non si riesce a capire se siano stati gli agenti nel tentativo di spostarla dal luogo dove era caduta. Più probabilmente è dovuto ai movimenti della donna a terra, come possiamo vedere in questo video dal minuto 1:30 dove si muove da sola:
Il titolo è stato cambiato da “Precisazioni” a “Disinformazione”.
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…