Ci segnalano un messaggio virale in libera rotta sulle nostre conversazioni WhatsApp:
Parte delle affermazioni di Fiorella Mannoia sono vere e sono state prelevate da due distinte interviste. Nella prima, pubblicata da Askanews su YouTube il 2 Novembre 2016, troviamo conferma delle parole spese dalla cantante circa l’incomprensibilità di più di 40 punti anche agli occhi dei costituzionalisti, un Senato che verrebbe ridotto e costituito da sindaci e consiglieri comunali con una buona percentuale in odore di corruzione. Ancora, Fiorella Mannoia parla di Senatori che non verranno più votati dai cittadini e del problema di possibili disaccordi tra Camera e Senato, per i quali si domanda quale sarà il rimedio. La cantante afferma (e conferma) che sarebbe stato più semplice un Referendum sulla riduzione del numero di Senatori. Vi invitiamo a visionare il video, non ci è possibile incorporarlo per scelta dell’utente.
Ancora, Fiorella Mannoia parla di Referendum macchinoso e di Senatori non votati dai cittadini in una video-intervista rilasciata per Fanpage.it il 14 Novembre 2016. La cantante si pronuncia, anche in questo video, sui dubbi di una possibilità di disaccordo tra Camera e Senato. Infine dice che sarebbe stato meglio un Referendum più semplice, sul numero dei Senatori.
Abbiamo posto il nostro fact-checking sotto la voce precisazioni in quanto, né in queste interviste né sulle testate autorevoli, troviamo alcun riferimento al ritiro delle truppe italiane dall’Afghanistan, alle tasse, alle banche e agli Stati Uniti. Si tratta semplicemente di un messaggio virale che circola liberamente su WhatsApp e che riporta le affermazioni della Mannoia condite con argomenti arbitrariamente attribuiti. Tutte le altre motivazioni sulla scelta del “No” da parte della cantante, invece, sono confermate.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…