Categorie: Precisazioni

PRECISAZIONI Il terrorista ucciso da un missile in diretta tv – Bufale.net


Ci viene richiesto di verificare il video pubblicato da Il Giornale dove viene ripreso un uomi ritenuto militante del gruppo al-Nusra durante un’intervista, per poi essere ucciso da un ordigno.

Un filmato diffuso in rete mostra la morte di un giornalista siriano di nome Ahmed Abu Hamza, vicino ai movimenti jihadisti. Il missile sarebbe stato sparato dalle Forze armate siriane

Bisogna fare un attimo di distinzione sui protagonisti della vicenda. Il video, pubblicato da Il Giornale il 18 novembre, così come anche dal sito governativo russo Sputniknews.com, circola da inizio mese: su Liveleak.com venne pubblicato il 7 novembre, mentre il fatto sarebbe accaduto il 6 novembre.
Il bombardamento, come spiegato anche da Il Giornale, è opera delle forze governative siriane (su Sputniknews vengono aggiunte le forze russe, ma solo per un ragionamento generale sull’azione congiunta nel Paese dai due governi alleati). L’uomo ritratto non è il giornalista, come qualche utente confuso ci ha chiesto a causa della descrizione del video pubblicata da Il Giornale. Nella foto seguente potete vedere il volto del giornalista siriano Ahmed Abu Hamza (qui trovate il suo profilo Facebook):

C’è da dire che mentre RT e Sputniknews sostengono che il terrorista intervistato faccia parte del fronte al-Nusra sorge il dubbio che in realtà faccia parte di un altro gruppo.
Nella pagina successiva cerchiamo di spiegare la situazione geopolitica della zona e i gruppi operanti.
[next]

Pagina: 1 2 3

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

13 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

20 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa