Ci segnalano un’immagine comparsa su un post di Facebook e che già diventa virale:
Il discorso sulla conduzione di Maria de Filippi a titolo gratuito del 67° Festival della Canzone Italiana è una realtà, confermata ufficialmente dal Direttore Carlo Conti nella conferenza stampa ufficiale visionabile a questo indirizzo, al minuto 43 circa. Ciò che non è esatto nell’immagine presa in carico è la devoluzione del cachet non corrisposto a Maria de Filippi a beneficio delle popolazioni colpite dal terremoto. A darci la risposta è l’Ufficio Stampa della RAI in un comunicato pubblicato il 22 Gennaio 2017:
Il comunicato si riferisce all’impegno della RAI nella raccolta fondi della campagna di solidarietà “Ricominciamo dalle scuole“. Si può notare che non è presente alcun riferimento a connettere la conduzione a titolo gratuito di Maria de Filippi, né esiste alcun riscontro sulle testate ufficiali.
Forse l’autore del post intendeva conferire ulteriore credito alla conduttrice, o semplicemente accumulare qualche like in più sulla cresta dell’argomento sui terremotati, sul Festival di Sanremo e su Maria de Filippi.
La nostra precisazione è dunque questa: le parole del post sono equivocabili e fanno una facile associazione tra l’assenza di compenso della conduttrice e il denaro devoluto alle popolazioni del sisma. La RAI destinerà lo spazio di Sanremo per raccogliere i fondi della campagna di solidarietà Ricominciamo dalle scuole. Semplicemente.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…