Alcuni lettori hanno trovato notizie sui fuochi artificiali silenziosi, come ad esempio nel caso italiano pubblicato dal sito web “DogTime”, e si chiedono sui social se questa non sia l’ennesima bufala.
La verità è esattamente nel mezzo. Alcune sperimentazioni sono state fatte da un buon numero si città americane, con un tipo particolare di fuochi d’artificio che utilizzano un esplosivo particolare.
Si vogliono evitare i grandi botti, che spaventano i bambini, gli animali e persone affette da disordini dovuti allo stress.
Questi nuovi fuochi, però, non sono del tutto silenziosi, anche se non così rumorosi come i prodotti tradizionali.
La dicitura di “fuochi d’artificio silenziosi” è dunque fuorviante, perché lascerebbe intendere che non facciano alcun rumore. Invece il rumore dei fuochi è solo attutito, anche se resta una soluzione nettamente migliore rispetto al classico boom che spaventa umani e non.
A Collecchio, il comune ha regolamentato le feste obbligando l’utilizzo di questi fuochi “silenziosi” prodotti dalla Setti Fireworks, un’azienda genovese specializzata anche in personalizzazione dello spettacolo pirotecnico.
Anche i video pubblicati sul web sono molto chiari. Si sentono i rumori dei fuochi, ma si tratta di rumori sopportabili, senza gli enormi boati di alcune feste pirotecniche.
In effetti, la dicitura esatta da utilizzare sarebbe “fuochi d’artificio a rumore ridotto“, chiaramente, vista la natura del prodotto che deve essere necessariamente fabbricato con l’esplosivo.
È impossibile pensare che qualcuno, un giorno, riesca ad inventare un fuoco d’artificio completamente silenzioso.
I fuochi d’artificio silenziosi non sono una nuova invenzione, ma si usano già in alcuni effetti pirotecnici, come la “coda della cometa”, o il “pesce volante”. Ora vengono usati anche in modo diverso, ma sono adatti solo per piccoli spettacoli.
Ma secondo Paul Singh comunque, direttore di Epic Fireworks in Inghilterra, i “fuochi d’artificio silenziosi” usati nei suoi spettacoli, sono ben al di sotto del limite legale di 120 decibel del Regno Unito.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…