BUFALA Le auto a metano o gas possono esplodere sotto al sole

Arriva l’estate e torna la diceria che le auto con bombole di gas piene potrebbero esplodere nei giorni più caldi. Una delle classiche leggende metropolitane, a volte anche divertenti da raccontare, che con internet hanno conosciuto un’eco maggiore.

La leggenda vuole che si consigli di non riempire completamente il serbatoio del gas della propria auto in estate, per non correre rischi.

Quando nasce la leggenda metropolita del gas?

La leggenda metropolitana dell’esplosione dei serbatoi nasce presumibilmente con la stessa invenzione degli impianti a gas per auto, ma nel mondo di Internet sembra abbia iniziato a girare nel 2011.

Qualche buontempone avrà ripreso la storia, traslandola su Internet, e diffondendo un avvertimento virale sul pericolo, per i proprietari di auto. Si avvisava che presumibilmente c’è un rischio significativo di esplosione riempiendo interamente i serbatoi di gas durante la stagione calda.

Questa affermazione però non ha alcun riscontro scientifico, anche secondo l’analisi di Snopes.

Infatti, il carburante gassoso usato in questi impianti, si infiamma solo a partire dai 260°C, una temperatura che il gas all’interno del serbatoio non può raggiungere. I serbatoi sono infatti coperti e isolati, e chiaramente progettati con tutti i criteri di sicurezza.

Inoltre, per quel che riguarda un possibile aumento della pressione dovuta al caldo, i moderni serbatoi di carburante hanno sistemi di sfiato per la pressione.

Chiaramente nessun costruttore metterebbe a rischio la vita dei suoi clienti, con tutte le complicazioni legali ed economiche che seguirebbero. Rischierebbe di farsi una pessima pubblicità, oltre che a dover risarcire i famigliari delle vittime.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

6 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

13 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa