BUFALA Le auto a metano o gas possono esplodere sotto al sole

di Bufale.net Team |

Arriva l’estate e torna la diceria che le auto con bombole di gas piene potrebbero esplodere nei giorni più caldi. Una delle classiche leggende metropolitane, a volte anche divertenti da raccontare, che con internet hanno conosciuto un’eco maggiore.

La leggenda vuole che si consigli di non riempire completamente il serbatoio del gas della propria auto in estate, per non correre rischi.

Quando nasce la leggenda metropolita del gas?

La leggenda metropolitana dell’esplosione dei serbatoi nasce presumibilmente con la stessa invenzione degli impianti a gas per auto, ma nel mondo di Internet sembra abbia iniziato a girare nel 2011.

Qualche buontempone avrà ripreso la storia, traslandola su Internet, e diffondendo un avvertimento virale sul pericolo, per i proprietari di auto. Si avvisava che presumibilmente c’è un rischio significativo di esplosione riempiendo interamente i serbatoi di gas durante la stagione calda.

Questa affermazione però non ha alcun riscontro scientifico, anche secondo l’analisi di Snopes.

auto a gas

Infatti, il carburante gassoso usato in questi impianti, si infiamma solo a partire dai 260°C, una temperatura che il gas all’interno del serbatoio non può raggiungere. I serbatoi sono infatti coperti e isolati, e chiaramente progettati con tutti i criteri di sicurezza.

Inoltre, per quel che riguarda un possibile aumento della pressione dovuta al caldo, i moderni serbatoi di carburante hanno sistemi di sfiato per la pressione.

Chiaramente nessun costruttore metterebbe a rischio la vita dei suoi clienti, con tutte le complicazioni legali ed economiche che seguirebbero. Rischierebbe di farsi una pessima pubblicità, oltre che a dover risarcire i famigliari delle vittime.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News