PRECISAZIONI “Blackout femminile” su Facebook per il 3 ottobre

Un’iniziativa, in difesa delle donne, è stata condivisa in molte parti del mondo, su Facebook. Il messaggio a catena spingeva le donne a utilizzare un quadrato nero per le foto del loro profilo, per il 3 ottobre. L’iniziativa era vera, ma risaliva all’anno scorso.

Le donne in questo modo sono state invitate a partecipare a una campagna sui social media contro gli abusi domestici “oscurando” le loro immagini del profilo di Facebook.

Era un’iniziativa datata

Come riporta Snopes,l’iniziativa aveva iniziato a girare di nuovo nel mese di settembre, con tanti messaggi privati che invitavano le donne a fare il “blackout femminile” a sostegno delle vittime di abusi domestici:

Il blackout femminile, previsto per il 3 ottobre, dalle 8:00 alle 21:00, era stato ideato da un movimento per mostrare come potrebbe essere il mondo senza donne. La foto del profilo sarebbe dovuta essere solo un quadrato nero per fare in modo che gli uomini si chiedessero dove fossero le donne. I messaggi arrivavano chiaramente solo alle donne.

Anche se un “blackout femminile” potrebbe essere un buon modo per “mostrare come potrebbe essere il mondo senza le donne”, anche il ripubblicare questo messaggio potrebbe non essere lo strumento migliore per organizzare tale dimostrazione.

Questo messaggio virale su Facebook affermava che il “blackout femminile” si sarebbe tenuto “domani”, ovvero il 3 ottobre (ormai ieri). Tuttavia, copie letterali di questo messaggio circolano su Facebook da più di un anno, il che rende piuttosto fuorviante la parola relativa al futuro “domani”.

Questo messaggio ha iniziato a circolare sulla scia di una legittima campagna di social media “Blackout per le donne” creata dalla “Campagna Red Heart“. Un progetto iniziato dal giornalista australiano Sherele Moody per sostenere le vittime della violenza domestica, il 28 luglio 2017.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

9 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

9 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

9 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa