PRECISAZIONI Belgian Blue Cow – bufale.net

Di nuovo qui con questi siti che spammano sul web le loro teorie passandole per vere mandando in giro sempre più disinformazione…sempre solo per un po di like. Le reazioni vanno dalla rabbia allo stupore. Questa razza di animali ( Belgian Blue ) effettivamente esiste, ma ci sono delle precisazioni che vanno opportunamente fatte. Il tutto inizia da questa immagine segnalataci su Facebook da un utente.

Super Mucca“, “Monster Cow“, sono solo alcuni dei soprannomi della razza bovina Belgian Blue o Blu Belga, enormi tori creati da diverse generazioni di fattori, selezionando sempre quelli più grossi, fino ad arrivare ad oggi. Giganteschi bovini ultramuscolosi, pesanti intorno ai 50 kg già da neonati, 500 kg a circa un anno di vita, molto simili ai Tori Piemontesi. La bassa quantità di miostatina, la proteina che inibisce la crescita muscolare, è la loro caratteristica.

Nell’articolo che troviamo viene mostrato un video, solo che le spiegazioni date sono “vagamente” rese sensazionalistiche da chi ha poi scritto il tutto.

Si tratta di animali modificati dall’uomo, mediante la riduzione della miostatina, la proteina che inibisce la crescita muscolare (attraverso una selezione artificiale)

In realtà, seppur questo fattore della riduzione della miostatina sia reale, non ha nulla a che vedere con le modifiche apportate dall’uomo. Tali allevamenti sono creati solo affinché questa loro caratteristica (la miostatina col passare dei secoli si è ridotta in questa razza in modo autonomo, non mediante modifiche in laboratorio o altro) rimanga e venga trasmessa nei nuovi cuccioli.

Praticamente vengono tenuti in queste strutture trattandoli come animali le quali caratteristiche non possono subire variazioni mischiandosi ad altri fattori genetici di altre razze.

Circa 200 anni fa, scienziati ed agricoltori belgi decisero di iniziare ad allevare una nuova razza, tramite attenta selezione tra i bovini più forti e più grandi, permettendo gli accoppiamenti solo tra questi, creando così questi grossi ibridi, di oltre una tonnellata. I metodi odierni sono diversi ma la selezione rimane tale, tramite inseminazione artificiale, infatti, viene garantita la trasmissione del difetto genetico che permette ai muscoli di questi animali di continuare a crescere. Ciò costringe l’animale a una crescita anomala, con conseguenti problemi di stress e soprattutto all’ossatura, che con estrema difficoltà deve reggere tale peso. Tutto questo per ricavarne una carne più prelibata, più ricercata, poiché priva di grassi. Senza contare le tonnellate di cibo che dovrà mangiare durante la sua “vita“, se così si può chiamare.

Esistono quindi le Monster Cow ma non sono esperimenti da laboratorio. Semplici animali le quali caratteristiche vengono “selezionate” singolarmente e tenute sotto controllo. Non lasciatevi fregare da quei siti che vorrebbero solo darvi qualcosa di sensazionale per far parlare di se. Che poi vengano tenuti sotto stretto controllo e la loro riproduzione monitorata ed indotta in vari modi è un altra storia.

Al prossimo articolo. Valerio M.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

11 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

12 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

12 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa