Davvero vergognosa l’ormai nota aggressione Roma Lido, che in queste ore sta facendo il giro del web grazie ad un ragazzo presente in metro e che ha assistito ai fatti registrando l’attacco di due naziskin ucraini nei confronti di un 28enne indiano. Proprio questo è il primo punto che merita alcune precisazioni da parte nostra, perché sui social, all’interno di alcune pagine, si parla molto di “italiani colpevoli“. In realtà si percepisce facilmente che i due delinquenti siano ragazzi dell’Est Europa. In un primo momento si era parlato di russi, poi si è risaliti alla lingua ucraina.
Questa notizia, del resto, è stata confermata anche dal Corriere con l’articolo uscito questa mattina online. L’altro grande elemento da analizzare riguarda invece la matrice razzista degli insulti. Al momento, infatti, non è ancora dato sapere quale sia stato il movente dei due ucraini, che in occasione dell’aggressione Roma Lido in metro hanno colpito e ferito anche una signora di 58 anni che ha provato a difendere il ragazzo indiano.
Insomma, ci sono ancora molti nodi da sciogliere sull’aggressione Roma Lido, anche perché i due ragazzi trovati nei pressi della stazione in metro dove è avvenuto il fattaccio sono stati ritrovati palesemente ubriachi secondo le ultime notizie emerse. Vi terremo aggiornati nelle prossime ore appena ne sapremo di più, fermo restando le suddette precisazioni.
Morale della favola? In un periodo storico come questo bisogna sempre pesare le parole quando si parla di razzismo, come del resto vi abbiamo ricordato nella giornata di ieri portando alla vostra attenzione la questione relativa al caso Salvini, sulla sua presunta assoluzione per il sequestro di persona sulla Nave Diciotti. L’aggressione a Roma Lido in metro va condannata a prescindere, soprattutto guardando il video qui di seguito, ma giungere a sentenze sulle motivazioni sarebbe al momento frettoloso e potrebbe far passare messaggi politici non corretti.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…