In un articolo pubblicato giovedì 5 maggio 2016, ilGiornale.it titola “Il ministro della Merkel ammette: “I migranti servono a sostituire i tedeschi”.
L’articolo trae spunto dall’accordo firmato tra Italia e Germania “che introduce la cooperazione nell’ambito della formazione professionale”. Vero. A firmarlo sono state Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del governo Renzi (e non “Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali” come riporta ilGiornale.it) e Johanna Wanka, Ministro tedesco dell’Istruzione e della Ricerca.
Il resto del testo (qui l’articolo intergrale), riporta una serie di dichiarazioni che interpretano l’attuale realtà socio-economica secondo il punto di vista espresso dalle parti. Dalla flessibilità (intesa come mobilità e precariato) alla formazione, elementi che coinvolgono aspetti ulteriori quali la natalità e l’idea stessa di famiglia.
Il titolo dell’articolo, allora, risulta fuorviante rispetto ai presupposti e alle parole espresse dalla Wanka: “In dieci anni la popolazione tedesca si è ridotta del 22%. L’unico settore in cui la produttività è diminuita è quello dei figli (…) I migranti, allora, hanno una precisa funzione economica, perché vanno a inserirsi all’interno di uno spazio lasciato vuoto”.
È vero che la popolazione sia tedesca sia italiana è diminuita e che il numero di abitanti continua a crescere solamente grazie all’apporto delle immigrazioni (qui le statistiche per eventuali approfondimenti). E sono fondamentalmente vere le parole riportate nell’articolo. È solo che basta un titolo per fuorviare.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…