Categorie: AllarmismoFacebook

PRECISAZIONE Facebook e i profili falsi – bufale.net


Uno strano messaggio sta girando su Facebook, mettendo in guardia gli utenti da una potenziale attacco:

importanteeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…. Si è scoperto una nuova stupidità. Prendono la tua foto del tuo profilo, il tuo nome e creano un nuovo account su FB.‪#‎Fake‬. Poi chiedono ai vostri amici per aggiungerli. I tuoi amici pensano che sei tu, e accettano. Da quel momento possono scrivere e pubblicare quello che vogliono con il tuo nome. #Fake.- Per favore, non accettate nessuna richiesta nuova da parte mia. Nn ho nessun nuovo profilo, eventualmente avviso io x messaggio . Copia questo messaggio nella tua bacheca, affinché tutti saremo informati per favore… Copiare e incollare (non condividere)· Fallo circolare

Chiariamo subito che il pericolo è REALE, ma esiste da quando è nato Facebook e non è quindi un’emergenza. Questo tipo di “scherzo” o “attacco” può essere effettuato da chiunque e in qualsiasi momento senza particolari conoscenze informatiche, infatti non è molto difficile creare un profilo falso su Facebook perchè i controlli e i dati per l’iscrizione sono minimi:

L’unica regola da seguire è fare attenzione alle richieste di amicizie che si ricevono e nel dubbio effettuare una ricerca fra i propri amici per verificare di non avere doppioni.

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

19 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

1 giorno fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

3 giorni fa