Approfondimento

Povia ci ha capito poco sui dati dei morti Covid con e senza vaccino in Scozia

Fa discutere, a distanza di giorni dalla sua pubblicazione, un video nel quale Povia ci parla dei dati sui morti Covid con e senza vaccino. Partendo dal presupposto che nel Regno Unito, complessivamente, si abbia circa il 90% della popolazione potenzialmente sottoposta al vaccino che ha deciso di procedere con le due dosi, le sue conclusioni ci portano ad una constatazione apparentemente amara. Le somministrazioni, infatti, a suo dire non fanno abbassare la probabilità di ammalarsi e di morire.

Povia fa confusione sui dati dei morti Covid con e senza vaccino in Scozia

Un’altra presa di posizione forte che troviamo sui suoi social, dopo aver ammesso che Facebook abbia cancellato la sua pagina originale secondo quanto riportato non molto tempo fa. La tabella citata da Povia, in realtà, ci rimanda a conclusioni differenti rispetto a quanto affermato dal cantante nel video che segue. Andiamo con ordine e partiamo proprio dal suo contributo, in modo da esaminare meglio la tesi dell’accusa.

In realtà, i dati dicono l’esatto opposto rispetto alle conclusioni alle quali arriva Povia. Dalle statistiche ufficiali sui morti con Covid in Scozia, tra vaccinati e non vaccinati, viene fuori che i tassi di mortalità per i vaccinati con due dosi siano minori in percentuale. Nello specifico, i tassi di mortalità standardizzati per età per i decessi per COVID-19 mostrati nella Tabella 3 sono stati inferiori per le persone che hanno ricevuto due dosi di
un vaccino COVID-19, rispetto agli individui che non sono vaccinati o hanno ricevuto una dose di un vaccino COVID-19 in tre delle ultime quattro settimane.

Del resto, questo è comparabile con i dati pubblicati dall’Ufficio per le statistiche nazionali che hanno mostrato il rischio di morte che coinvolge vaccinati e non vaccinati in Scozia. Dettaglio sfuggito a Povia su Facebook. Il COVID-19 è stato costantemente meno insidioso per le persone che avevano ricevuto due vaccinazioni rispetto a una o nessuna vaccinazione, come dimostrato dai tassi di mortalità settimanali standardizzati per età per decessi che coinvolgono il virus. Basta seguire con attenzione il video pubblicato dallo stesso cantante.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

4 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

22 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa