Approfondimento

Popeye, conosciuto come Braccio di ferro, ispirato da Frank Rocky Fiegel: cosa non torna

Giunge improvvisa, a giugno 2024, una nuova ondata di post a proposito di Popeye, qui in Italia conosciuto come Braccio di ferro, il cui personaggio sarebbe stato ispirato da un marinaio realmente esistito. Stiamo parlando di Frank Rocky Fiegel, diventato per l’ennesima volta virale grazie alla ricondivisione compulsiva di alcuni post. Per quale motivo vi diciamo di non alimentare quella che è in tutto e per tutto una leggenda metropolitana? Gli elementi a supporto della fake news ci sono tutti, per etichettando il nostro contributo con “approfondimento“.

Popeye, meglio noto come Braccio di ferro, ispirato da Frank Rocky Fiegel: alcune cose ancora non tornano oggi

Sostanzialmente, tocca ripetere per forza di cose alcuni concetti che abbiamo esposto a più riprese nel 2023, visto che il post che contiene svariate inesattezze risulta nuovamente virale. Analizzando bene tutta la storia, si scopre che l’ispirazione potrebbe essere reale, ma che a conti fatti non vi siano elementi in grado di dimostrarla al 100%, stando a quanto rinvenuto fino a questo momento.

Ci sono sì elementi a supporto di questa tesi, come evidenzia Snopes, ma mancano prove concrete sotto questo punto di vista. L’errore più grande, in ogni caso, si riferisce allo scatto che trovate ad inizio articolo. Lo stesso che sta facendo il giro dei social oggi. Già, perché secondo le informazioni condivise dalla suddetta fonte, la fotografia virale che viene spesso accostata a questa affermazione in realtà non mostra Frank Rocky Fiegel.

Si tratta di uno scatto che va ad immortalare un marinaio anonimo a bordo della HMS Rodney nel 1940. Non è un caso che la medesima immagine sia disponibile tramite l’Imperial War Museum dove è presentata con la didascalia: “Un Leading Stoker soprannominato ‘Popeye’, con 21 anni di servizio“. Insomma, tante cose non tornano su Popeye e sull’ispirazione per Braccio di ferro, non tanto su Frank Rocky Fiegel, quanto sulla foto che ormai tutti conosciamo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

5 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

5 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

6 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa