Notizia Vera

Polonia: rogo di libri blasfemi tra cui Harry Potter

Tra i tanti pesci d’aprile che ci sono pervenuti oggi, il “rogo di libri blasfemi” è la notizia vera che avremmo voluto archiviare tra i pesci.

Riferisce una velina ANSA

– In una località del nord della Polonia alcuni preti cattolici durante le funzioni religiose della domenica hanno dato alle fiamme oggetti additati come blasfemi, fra cui volumi della saga di Harry Potter. Lo riferisce la Bbc online.
Le immagini del ‘falò’ nella cittadina di Koszalin, sono state pubblicate su Facebook dal gruppo noto come ‘SMS dal Paradiso’ e mostrano fra l’altro un ombrellino di ‘Hallo Kitty’ dato alle fiamme, immagini hindu e una maschera africana.
I libri della saga ideata dalla scrittrice britannica JK Rowling sono stati presumibilmente presi di mira per i riti magici descritti nei romanzi.

E, effettivamente, non è la prima volta che Harry Potter viene preso di mira da associazioni di fondamentalisti cattolici per la sua scanzonata visione della stregoneria. Parte, nel Wizarding World della Rowling di un mondo parallelo al nostro e ricco delle stesse gioie ed infelicità del mondo “Reale” (o babbano, o no-mag, o dei Disincanti) e non un’opera satanica e diabolica da perseguire e distruggere con ogni mezzo per guadagnarsi il paradiso.

Persino l’ormai defunto autore di storielle per Cristiani Rinati Jack T. Chick (a dispetto di quanto possa sembrare, non è un nome d’arte né una burla…), tra un fumetto contro Dungeon and Dragons che provoca veri poteri satanici ed un fumettino contro gli omosessuali accusati di essere parte del complotto satanico, aveva dedicato gran parte delle sue opere ad inserire la saga di Harry Potter in un rogo di libri blasfemi che, di tanto in tanto, si riaffaccia nell’orizzonte credente.

Ed ecco le foto del quantomeno curioso rito

Dove il rogo di libri, tratto da pagine ben più oscure della nostra storia, è stato accompagnato dalla lettura di passi biblici ed evangelici necessari per esorcizzare il “Male” in essi contenuto.

“Quelli come lei dovrebbero leggerli i libri, invece che bruciarli!”

Recitava Sean Connery nel ruolo del padre del noto archeologo Indiana Jones: ed è un invito che ci sentiamo di porre a chiunque, per qualsiasi ragione ed a qualsiasi titolo, ritenga di poter bruciare dei libri senza incorrere nel giusto biasimo per tale mala azione, tanto più grave quanto il rogo ha coinvolto evidentemente simboli che di satanico e stregonesco nulla hanno, ma anche solo maschere e reliquie diverse.

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

18 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

23 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

23 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa