Approfondimento

Poliziotti senza Green Pass mangiano fuori dalla mensa, l’origine della foto

Un’immagine pubblicata domenica 15 agosto da una giornalista ha fatto il giro dei social ed è stata ripresa da alcune testate. La giornalista ha documentato un momento in cui 3 poliziotti si ritrovano a consumare il loro pasto all’esterno, due su un muretto e il terzo sugli scalini. “Effetto circolare che obbliga al Green Pass nelle mense”. La fotografia, dunque, mostrerebbe 3 poliziotti costretti a consumare all’esterno il loro pasto in quanto sprovvisti di Green Pass.

I sindacati: “Governo faccia chiarezza”

Fino al 13 agosto 2021, in effetti, il Governo non aveva fatto chiarezza sull’obbligo del Green Pass anche per l’accesso alle mense aziendali e per questo i sindacati avevano chiesto un esecutivo più deciso e trasparente senza “spazi discrezionali” (Assolombarda) ed evitare le scelte arbitrarie delle singole aziende.

Come riporta Corriere della Sera, quindi, “poco prima di Ferragosto” il sito del Governo ha aggiornato le FAQ estendendo l’obbligo del Green Pass anche alle mense aziendali.

Gli operatori del settore e i sindacati, dunque, si mostrano contrariati da tale modalità di estensione. Repubblica riporta che, tra i commenti di protesta, si legge: “Le mense aziendali non sono ristoranti. Una Faq del governo non è legge. I controlli non spettano a noi”. Tra le tante manifestazioni di protesta Monza Today riporta le dichiarazioni di Pasquale Alessandro Griesi, segretario milanese della Federazione Sindacale della Polizia di Stato:

Se in mensa non potranno andare i colleghi sprovvisti di green pass, potranno ugualmente lavorare a stretto contatto con i colleghi vaccinati, che in mensa, invece, possono accedere? Magari insieme sulla volante, al massimo a una trentina di centimetri di distanza, oppure in pattuglia in mezzo alla strada, o ancora insieme vicini durante le manifestazioni in piazza?

L’obbligo vaccinale per le forze dell’ordine, in effetti, non è ancora in vigore. Trattandosi di una risposta arrivata nelle FAQ e non in un testo legislativo, si chiede ancora chiarezza sull’obbligo del Green Pass nelle mense aziendali.

La foto

Per chi ci chiede l’origine della foto, la stessa giornalista ha fornito i dettagli in un articolo: si tratta del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, e lo scatto è stato fatto a Gorizia. Ancora, la stessa ha pubblicato altre foto scattate da diverse angolature agli stessi poliziotti.

La giornalista insiste nell’affermare che gli agenti si trovino all’esterno in quanto sprovvisti di Green Pass “come confermato da fonti sindacali”, scrive. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

22 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa