Il bancomat è la carta di pagamento più amata dagli italiani. L’unico pericolo legato al suo utilizzo è eventualmente la clonazione, attuata con sistemi sofisticati, e per questo non molto frequente.
Vediamo come funziona questa forma di furto e come prevenirla.Sono sempre più diffusi i fenomeni di clonazione delle carte di credito e bancomat, che avvengono nascondendo una microtelecamera davanti agli sportelli di prelevamento per conoscere il codice segreto e utilizzando una particolare attrezzatura, denominata skimmer, per catturarne i dati. In questo modo ai malfattori basta poi trascrivere i dati su una nuova carta e, digitando il codice, prelevare i contanti del malcapitato.
Per evitare di incappare in questo tipo di truffe,la polizia ha predisposto una serie di consigli utili.
Per evitare il furto e la clonazione di carta di credito e bancomat, molte banche hanno messo a disposizione dei clienti il servizio dei messaggi anti-clonazione: ad ogni utilizzo della carta di credito o del bancomat, il titolare riceve automaticamente sul proprio cellulare un Sms di conferma e può così verificare in tempo reale i prelievi, bloccando le eventuali operazioni sospette.
Fonte: Intrage.it
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…