Editoriale

Più di 20 siti con bufale Coronavirus ancora oggi in Italia: lista completa di luglio 2020 da Newsguard

Si torna a parlare delle indagini statistiche di NewsGuard, fonte diventata autorevole qui in Italia e nel resto del mondo soprattutto per la capacità di individuare quei siti e quei canali social rei di diffondere bufale Coronavirus. In primavera abbiamo già avuto studi in merito, ma ora la pagina in cui vengono segnalati i divulgatori di notizie false sulla pandemia risulta aggiornata. L’intervento dello staff, infatti, risale a due giorni fa, motivo per il quale abbiamo un quadro della situazione aggiornato a luglio 2020.

I siti accusati di diffondere bufale Coronavirus a luglio da Newsguard

Ci sono nomi importanti e popolari nella lista Newsguard, in merito alle fonti che hanno alimentato bufale Coronavirus anche nelle ultime settimane. Basti pensare a realtà virtuali come ByoBlu.com, CaffeinaMagazine.it, Contro.tv, Corvelva.it, Disinformazione.it, FanMagazine.it, FonteVerificata.it, GospaNews.net, IlPopulista.it, IlPrimatoNazionale.it, ImolaOggi.it, It.SputnikNews.com, LaVoceDelTrentino.it, Leggilo.org, LuogoCommune.net, MaurizioBlondet.it, MedNat.org, PandoraTv.it, Renovatio21.com, ScenariEconomici.it, SegniDalCielo.it, StefanoMontanari.net, StopCensura.info, ViralMagazine.it e VoxNews.info.

Ci teniamo a precisare che in questo caso non intendiamo sparare sentenze sull’autenticità o meno dello studio. Insomma, ci limitiamo a riportare l’esito dello studio di NewsGuard a proposito delle bufale Coronavirus, in attesa di analizzare eventualmente questioni specifiche che realtà simili potrebbero divulgare o aver divulgato in passato. Come avrete notato tramite l’elenco appena riportato, da sovrapporre a quello proposto ai nostri lettori tra fine maggio ed inizio giugno, c’è una conferma in toto per i siti in precedenza segnalati.

Vi ricordiamo che il rapporto NewsGuard risulta impostato sul check relativo ad “informazioni false o fuorvianti legate al virus”, concentrandosi su testate che hanno più o meno un discreto seguito in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Gli utenti italiani potranno autonomamente valutare le singole redazioni, per comprendere se ci siano effettivamente al loro interno bufale Coronavirus o meno, stando a quanto raccolto fino ad oggi nel nostro Paese.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

15 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

20 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

20 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

2 giorni fa