Disinformazione

Più di 1000 casi in 24 ore e nuovo lockdown a Barcellona per Coronavirus: non è così

Si fa molta disinformazione in queste ore a proposito del presunto lockdown a Barcellona, a causa del ritorno del Coronavirus in Spagna in pieno luglio. Ci sono degli elementi da confermare, ma anche altri da precisare in merito al Covid, un po’ come avvenuto a suo tempo in Corea del Sud. Ne parlammo circa un mese fa sul nostro sito. La più grande novità di queste ore consiste nel fatto che la Catalogna abbia notificato quasi 1.300 nuovi casi nelle ultime 24 ore, al punto da aggiungere 500 funzionari amministrativi per superare il caos e per agevolare la ricerca dei contatti per i singoli contagiati.

Non ci sono i presupposti per parlare di un nuovo lockdown a Barcellona a causa del Coronavirus

Un quadro più chiaro della situazione ci arriva da una fonte autorevole come El Pais, secondo cui non sussistono al momento le condizioni per parlare di un nuovo lockdown a Barcellona dovuto al Coronavirus. Ora, se da un lato è vero che la città catalana pare si stia muovendo verso misure più energiche di fronte agli scoppi di questi focolai che minacciano la comunità (ben 29 attivi e una curva epidemica al rialzo), è altrettanto vero che in Spagna nessuno stia parlando di possibili chiusure. Almeno non per ora.

Dunque, niente lockdown a Barcellona, un pacchetto di misure per limitare l’attività sociale. Il Consiglio comunale, che ha già mostrato preoccupazione per le cifre registrate sia a Madrid, sia a Barcellona, la scorsa settimana ha fatto sapere che i casi rilevati fossero triplicati rispetto alla precedente. Le prossime disposizioni dovrebbero mettere limiti al tempo libero e sport di gruppo, tra le altre cose. 

In nessun caso, almeno non a breve termine, i cittadini saranno costretti a restare in casa. Aggiungiamo che le misure finali non sono ancora state chiuse in attesa di una conferma definitiva dalla Generalitat. Il tutto, in un momento nel quale i contagi sono in aumento in tutta la comunità. La Catalogna ha segnalato quasi 1.300 nuovi casi nelle ultime 24 ore, la maggioranza a Barcellona e nella sua area metropolitana. I focolai più preoccupanti continuano ad essere nella regione di Lleida di Segrià, ma per ora niente lockdown a Barcellona.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

37 minuti fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

21 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa