Approfondimento

Piovono smentite sull’hotel di Opi con focolaio innescato dai vaccinati dopo il TGR Abruzzo

Informazioni fornite durante un’intervista al TGR Abruzzo forse frettolosamente e con superficialità, in merito ad un focolaio “scoppiato” all’interno di un hotel di Opi, piccolo comune in provincia de L’Aquila. Questo, almeno, quello che emerge dalle parole del sindaco, Antonio Di Santo. Stiamo parlando di un servizio andato in onda di recente durante una recente edizione del telegiornale regionale, che ha puntualmente acceso il dibattito tra NoVax e favorevoli al vaccino. Proviamo a ricostruire con calma tutta la vicenda.

Hotel di Opi chiuso per focolaio innescato dai vaccinati: smentite dopo il TGR Abruzzo

Quanto raccolto oggi 31 agosto ricorda molto la storia del focolaio di San Francisco, da noi approfondita ad inizio mese. Andiamo per gradi. Tutto nasce da un video diffuso su Facebook di recente, in merito ad un servizio mandato in onda dal TGR Abruzzo. Al suo interno, anche l’intervista al gestore dell’hotel di Opi. Il contenuto è autentico, occorre partire da questo presupposto. Il focolaio c’è stato ed è stato trattato dal telegiornale regionale.

Il video in questione riporta data ed edizione del tg sbagliata, ma questa imprecisione è poco importante. Contano le parole del gestore dell’hotel di Opi, secondo cui il focolaio riguarda 12 dipendenti, tra cui diversi vaccinati che a suo dire sarebbero “coloro che stanno più male”. Inizialmente, tante cose non tornavano. Ad esempio, il fatto che i positivi in realtà fossero stati definiti tutti asintomatici secondo Il Centro.

Durante l’intervista, poi, il titolare non specifica alcuni dati fondamentali per innescare un dibattito sull’efficacia del vaccino. Ad esempio, non dice quanto siano i vaccinati, se abbiano una dose o due e da quanto tempo siano vaccinati. A chiudere il cerchio, come accennato ad inizio articolo, anche le parole del sindaco, che ha smentito in modo molto chiaro il gestore dell’hotel di Opi dopo l’intervista rilasciata al TGR Abruzzo. Trovate il virgolettato su Agimeg:

“Da quanto ho chiesto io ai medici dell’ASL competente, sembrerebbe che degli undici positivi al test molecolare una o due persone fossero vaccinate. La notizia che circola non corrisponde quindi al vero”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

13 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

17 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

3 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa