Bufala

Pfizer deve pagare 965 milioni di dollari per danni, notutto che condividono

Pfizer deve pagare 965 milioni di dollari per danni: questa una notizia completamente falsa che dimostra come funziona il meccanismo di condivisione dei “notutto”. Semplicemente condividono senza controllare.

La notizia è la conflazione di due testi diversi: il risarcimento danni miliardario che il controinformatore Alex Jones deve alle vittime di Sandy Hook per aver negato pubblicamente la tragedia e una notizia dei colleghi di AP News che spiegano come il CDC (il centro americano per la prevenzione e il controllo delle malattie) non abbia potere legislativo idoneo per imporre ad esempio un obbligo vaccinale per categorie e classi di età.

Pfizer deve pagare 965 milioni di dollari per danni, notutto che condividono

Il riferimento è alla smentita di una dichiarazione social di un conduttore dell’emittente televisiva americana Fox News, relativa ad un obbligo vaccinale da inserirsi tra i requisiti per l’iscrizione scolastica.

La CDC al riguardo ha replicato che siccome la CDC non ha potere legislativo, non può imporre alcun obbligo. Solo suggerire l’uso delle vaccinazioni in determinate fasce di età, lasciando che siano i singoli stati a recepire, inquadrare e normare le comunicazioni.

Ciò non ha impedito ad alcuni account americani di twittare la presunta “richiesta di risarcimento per 965 milioni di dollari”, con ovvio riferimento alla condanna di Alex Jones (percepita dalla “controinformazione” come un bavaglio contro le “loro verità”), ad alcuni account di tradurla in Italiano e ad altri account di tuonare contro una presunta “vaccinopoli” che di fatto non è mai iniziata.

E probabilmente mai lo farà.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

5 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

10 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

11 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa