Bufala

Peti, quello che devi sapere se ne fai molti. Segnale da non sottovalutare sullo stato del tuo cervello

Vi dice niente il professor Isaak Steinberg? Era il 2014 quando lo staff di Bufale, ancora piccolo e verde, smentiva non soltanto lo studio attribuito all’esperto di flatulenze e neurologia, ma l’esistenza stessa del luminare oggi decantato da Libero.

Secondo lo studio riportato da Libero, più si soffre di meteorismo e più si è intelligenti. Una scoperta sensazionale, forse, ma liquidata in pochissime righe di cui riportiamo il momento più saliente:

L’Università del Wisconsin ha dichiarato recentemente che chi scoreggia più frequentemente è dotato di maggiore intelligenza. Il professore di biologia molecolare Isaak Steinberg, riporta il sito nonsolodonna.net, sostiene che il fenomeno è legato all’aumento del potenziale elettrico presente nelle cellule nervose.

Seguendo l’esempio dei colleghi di Butac è sufficiente digitare sul motore di ricerca “Isaak Steinberg Wisconsin” e i risultati riportano soltanto riferimenti a siti di dubbia attendibilità, e ci sorprendiamo se una testata ufficiale come Libero pubblichi un articolo senza le opportune verifiche. L’unico Isaac (con la “c”) Steinberg presente sul web, piuttosto, è un avvocato e rivoluzionario socialista passato a miglior vita nel 1957, interessato a tutt’altro rispetto al canto dell’orifizio proibito.

In assenza del luminare cui viene attribuito lo studio dell’Università del Wisconsin – uno studio, tra l’altro, dovrebbe almeno avere un titolo – e in assenza della notizia parliamo di nuovo di bufala.

Nel 2014 la bufala veniva riportata dal sito Curiosone.tv e oggi l’articolo è stato rimosso e ripreso da Libero, che cita come fonte nonsolodonna.net.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

14 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

14 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

16 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

16 ore fa

Ulteriori indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI: occhio alle esenzioni

Spuntano altre indicazioni sul pagamento bollo auto 2024 ad ACI, con un occhio particolare alle esenzioni. Il pagamento del bollo…

17 ore fa

Il video del robot che manipola un impasto per la pizza in un ristorante è falso

Da qualche giorno, un video sta circolando sui social network, mostrando un robot che manipola un impasto per la pizza…

1 giorno fa