Peti, quello che devi sapere se ne fai molti. Segnale da non sottovalutare sullo stato del tuo cervello

di Luca Mastinu |

Vi dice niente il professor Isaak Steinberg? Era il 2014 quando lo staff di Bufale, ancora piccolo e verde, smentiva non soltanto lo studio attribuito all’esperto di flatulenze e neurologia, ma l’esistenza stessa del luminare oggi decantato da Libero.

Secondo lo studio riportato da Libero, più si soffre di meteorismo e più si è intelligenti. Una scoperta sensazionale, forse, ma liquidata in pochissime righe di cui riportiamo il momento più saliente:

L’Università del Wisconsin ha dichiarato recentemente che chi scoreggia più frequentemente è dotato di maggiore intelligenza. Il professore di biologia molecolare Isaak Steinberg, riporta il sito nonsolodonna.net, sostiene che il fenomeno è legato all’aumento del potenziale elettrico presente nelle cellule nervose.

Seguendo l’esempio dei colleghi di Butac è sufficiente digitare sul motore di ricerca “Isaak Steinberg Wisconsin” e i risultati riportano soltanto riferimenti a siti di dubbia attendibilità, e ci sorprendiamo se una testata ufficiale come Libero pubblichi un articolo senza le opportune verifiche. L’unico Isaac (con la “c”) Steinberg presente sul web, piuttosto, è un avvocato e rivoluzionario socialista passato a miglior vita nel 1957, interessato a tutt’altro rispetto al canto dell’orifizio proibito.

In assenza del luminare cui viene attribuito lo studio dell’Università del Wisconsin – uno studio, tra l’altro, dovrebbe almeno avere un titolo – e in assenza della notizia parliamo di nuovo di bufala.

Nel 2014 la bufala veniva riportata dal sito Curiosone.tv e oggi l’articolo è stato rimosso e ripreso da Libero, che cita come fonte nonsolodonna.net.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News