Notizia Vera

Pesanti critiche al deputato Borghi della Lega: si chiede da cosa debba guarire un asintomatico

Ieri sera, quando è emersa la notizia di Silvio Berlusconi positivo al Coronavirus, in molti hanno iniziato a dire la propria sui social, incluso il leghista Claudio Borghi che ha voluto porre il problema sul termine asintomatico. Come riportato dai giornali, Silvio Berlusconi è asintomatico, sta bene e si ritrova in quarantena nella sua villa. Una questione che oggi 3 settembre continua a creare discussioni.

Cosa ha detto Borghi della Lega sull’asintomatico Covid

Il tweet di Borghi è ancora disponibile online. La domanda che Claudio Borghi ha voluto porre ai suoi followers su Twitter è stata: “Da cosa deve guarire un asintomatico?“. Questione che immediatamente ha ricevuto numerose risposte dai suoi followers che hanno cercato di fargli capire come un soggetto positivo al Coronavirus, ma asintomatico, quindi privo di sintomi, sia assolutamente contagioso come una persona sintomatica. La carica virale non è più debole, né tantomeno inesistente, chi insomma non presenta sintomi da Covid è comunque portatore del virus, rischiando di contagiare persone che invece potrebbero avere conseguenze ben diverse.

Non tutti gli organismi umani reagiscono allo stesso modo quando vengono attaccati dal Coronavirus, c’è chi si ritrova ad essere asintomatico e chi invece finisce in terapia intensiva, per questo è necessario che ci sia immediatamente l’isolamento del soggetto positivo. Una persona asintomatica potrà dirsi guarita quando il tampone sarà negativo e prima di arrivare a questo risultato dovrà necessariamente rispettare la quarantena ed essere quindi isolato.

Non sembra essere un concetto così complicato da comprendere, eppure Claudio Borghi non è rimasto del tutto convinto di tale risposta, perché per lui l’isolamento fino alla guarigione per evitare di contagiare altre persone è considerato peggio di un ergastolo. Uno scenario alquanto esagerato messo in scena dal leghista Borghi che continua evidentemente a prendere sottogamba il Coronavirus, come capitato anche al leader del suo partito Matteo Salvini.

E’ chiaro come al momento si possa puntare solo sulla soluzione dell’isolamento per evitare di essere delle mine vaganti contagiose e finché non si arriverà a trovare un vaccino, bisognerà seguire tale protocollo. Tra l’altro, la questione degli asintomatici contagiosi (pur non essendo focalizzato necessariamente su questo il post di Borghi) l’abbiamo trattata alcune settimane fa. Claudio Borghi dovrebbe un po’ rileggersi i numeri di tutti quegli italiani che hanno perso la vita durante la pandemia, per non parlare poi di tutte le persone presenti sulla Terra. Il virus è ancora pericoloso e bisogna mantenere alta la guardia, anche se si è asintomatici.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa