Non condividere

Pericolosa catena WhatsApp: “Ci stanno tenendo in casa per mettere antenne 5G, domani uscite tutti”

Una pericolosa catena WhatsApp sul Coronavirus mette in mezzo il 5G e incita ad uscire di casa per ribellarsi all’isolamento forzato. I nostri lettori ci segnalano che questo messaggio sta girando anche nel Regno Unito. I messaggi vengono accompagnati da video che per ovvie ragioni non mostreremo.

“Forwarder” (in alto a sinistra) ci indica che il messaggio è stato inoltrato, in pratica la tipica modalità di diffusione della disinformazione, delle bufale e del complottismo. Della morìa di uccelli a seguito del 5G abbiamo parlato a più riprese (un esempio) e, più in generale, nel nostro archivio sono tantissimi gli articoli sull’argomento (ecco il link).

La parte che ci preoccupa di più, tuttavia, è il testo: “Allarme ci stanno tenendo a casa x mettere antenne 5G… Ammazzano uccelli. Ho un sacco di video… bast**di. Domani uscite tutti fuori e fate vedere chi siete”.

Da una parte il messaggio è inteso come: “Assassini, fatevi vedere se avete il coraggio”, dall’altra: “Usciamo tutti in strada e facciamo vedere quanto coraggio abbiamo”Non condividete. Non esiste alcuna correlazione tra il 5G e il Coronavirus, ovviamente, e lo sottolinea anche il Ministero della Salute nella pagina istituzionale al punto 24:

Non ci sono evidenze scientifiche che indichino una correlazione tra epidemia da nuovo coronavirus e rete 5G. Ad oggi, e dopo molte ricerche effettuate, nessun effetto negativo sulla salute è stato collegato in modo causale all’esposizione alle tecnologie wireless.

Fermate questa catena, potreste essere perseguiti per procurato allarme o anche per reati più gravi.

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

11 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

12 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

12 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa