Una domanda che molti, ma soprattutto chi non è mai stato innamorato si chiede è perché tra innamorati si usano nomignoli scemi. Ci è voluta la risposta della scienza, per essere precisi di Jean Berko Gleason, famosa psicolinguista dell’Università di Boston, per arrivare ad una verità che molti di noi già conoscono e valida non solo nell’amore.
Perché tra innamorati si usano nomignoli scemi?
La scriveremo nel modo più chiaro possibile: genitori e fratelli sono la famiglia con cui siamo nati, amici e innamorati sono la famiglia che abbiamo scelto di avere, e l’una, a livello psicologico, evolutivo e mentale non è meno valida dell’altra.
I nomignoli affettuosi richiamano infatti all’infanzia, al senso di sicurezza tipico del bambino che spesso viene sottoposto, allora suo malgrado, a nomignoli e vezzeggiativi.
Quando un adulto sceglie la sua comitiva, e nel suo gruppo di conoscenze sceglie il partner cui si legherà per un periodo consistente della sua vita (o almeno così spera), ecco che quel senso di sicurezza ritorna e ci si sente amati e protetti e pronti a costruire una famiglia per scelta ancorché non sangue.
Il che ci porta incidentalmente a ricordare l’enorme importanza che ha la genitorialità nel senso che un pessimo genitore, negli anni formativi in cui il senso stesso di affetto e sicurezza si generano può creare danni incalcolabili.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…