False credenze

Perché non dovreste rinunciare alla crema solare per abbronzarvi

L’estate è ormai agli sgoccioli, e chi ha avuto modo di iniziare le sue vacanze solo tardivamente affronta una scomoda, anzi nociva tentazione: sfidare i raggi bollenti del sole estivo senza crema solare per portare a casa una ricca abbronzatura, come sanno tutti coloro che “si informano” dalle leggende metropolitane.

Perché non dovreste rinunciare alla crema solare per abbronzarvi

E come credono di sapere sbagliando.

Perché non dovreste rinunciare alla crema solare per abbronzarvi

Partiamo da un dato di fatto: non esiste un ammontare di abbronzatura “salutare”.

L’abbronzatura nasce perché il corpo cerca di difendersi dai raggi ultravioletti producendo melanina: in un mondo ideale bisognerebbe evitare di abbronzarsi, punto.

Una crema solare agisce mediante sostanze chimiche che assorbono la radiazione ultravioletta prima che arrivi alla pelle, disperdendola nel calore ambientale o riflettendola.

Ipoteticamente quindi dovremmo a. evitare di abbronzarci per non esporci al rischio di invecchiare la pelle e infliggerci un aumentato rischio di melanomi e b. applicare rigorosamente la crema solare per difenderci da ustioni, eritemi e dagli effetti cumulativi dell’esposizione solare.

Scoprirete però che il più delle volte pian piano ci si abbronza anche con la crema solare: ipoteticamente dovremmo spalmarci una quantità di crema maggiore di quella che frettolosamente spesso ci mettiamo, tendiamo a dimenticarci di “rinfrescare” la copertura di crema e l’efficacia al 100%, in tutte le cose nella vita, è solo un miraggio.

Inoltre, anche ammettendo di riuscire ad arrivare al 100% di copertura in tutte le condizioni ideali, rinunciare alla crema non comporta abbronzarsi prima, anzi.

Le scottature solari sfociano sempre in dolorosi eritemi e spellature, e la pelle scottata e irrita si squama e si spella: gli strati abbronzati con tanto dolore cadono lasciandoci pallidi e doloranti.

Quindi non c’è scampo: dovreste mettere quella crema solare, e trascorrere il più tempo possibile all’ombra del vostro ombrellone, senza cercare di sacrificare la salute per la bellezza.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

3 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

3 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa