Nella giornata di oggi, all’interno della nostra pagina Facebook, abbiamo pubblicato una diretta che si spera vi abbia aperto la mente sull’incendio Notre Dame a Parigi, soprattutto per coloro che in difesa di una religione e della cultura occidentale se la stanno prendendo a morte “con gli islamici”. Un modo per politicizzare una questione che, in realtà, di politico non ha nulla. E così si è passati dall’ipotesi attentato sui social, mai preso neppure in considerazione dalle autorità francesi, alle bufale sulle cause del rogo (qui un tipo caso da social), fino ad arrivare alla rivolta dovuta a commenti e sorrisi islamici.
Non ci gireremo attorno, è vero che sulla pagina ufficiale di Al Jazeera ci siano stati degli “smile” sotto le prime foto che l’emittente ha pubblicato all’interno della propria pagina ufficiale. Se ne contano più di mille e li potete riscontrare qui di seguito. Detto questo, associare una reazione del genere all’incendio Notre Dame, parlando di “tutti gli islamici sono contenti”, è la classica generalizzazione in stile Facebook che non porta mai a nulla di buono. Qui di seguito, ad esempio, potete notare che più o meno lo stesso numero di persone “piange” e “ride” sotto al post in questione.
Condanna ferma anche per i due ragazzi islamici presenti a Parigi e che godono in modo evidente durante l’incendio Notre Dame, al punto da finire al centro di uno scatto diventato virale. Difficile dire se lo scatto sia autentico o meno, ma anche se lo fosse alcune domande sarebbero lecite: chi vi dice siano islamici? Chi stabilisce che stiano ridendo per il rogo? Nello scenario peggiore, possono questi due ragazzi rappresentare tutta la comunità islamica? Misteri della fede.
Certo, sapere che qualcuno al mondo rida per l’incendio Notre Dame non può far piacere, ma cadere nel tranello delle generalizzazioni sarebbe un errore imperdonabile da parte di tutti noi. Esattamente come gli italiani perbene non vogliono essere associati a quelli che commentano quasi con gaudio le stragi in mare.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…