Approfondimento

Paragone risponde a Bassetti e la mette sul personale: querela e dati citati erroneamente

Non è andata bene ieri, su LA7, durante il duro scontro tra il Primario Matteo Bassetti e Gianluigi Paragone, fondatore di ItalExit e da sempre contrario sia al vaccino Covid, sia al green pass. I due, per la cronaca, si erano già beccati in diretta tv lo scorso mese di luglio, come vi abbiamo riportato con un altro articolo, ma ieri probabilmente si è andati oltre. Ecco perché bisogna approfondire tutta la questione, anche perché quella di oggi rischia di essere seriamente la giornata delle querele secondo quanto raccolto.

Come si è scatenata la lite tra Paragone e Bassetti finita in querela

Sostanzialmente, Bassetti ha preso la parola durante la trasmissione di Giletti per sottolineare quante imprecisioni fossero state dette in precedenza. Ribadendo i numeri riguardanti la copertura vaccinale, il virologo ha innescato la reazione di Paragone, il quale ha deciso in questo caso di rispondere mettendo in dubbio l’aspetto meritocratico della carriera del medico. Chiaro ed esplicito il riferimento al padre di Bassetti, che secondo questo controverso personaggio politico avrebbe in qualche modo agevolato il percorso del figlio.

Successivamente, in un altro video rispetto a quello che trovate a fine articolo, Bassetti ha annunciato in diretta tv la volontà di procedere con querela nei confronti di Paragone, per insinuazioni riguardanti presunte raccomandazioni. Secondo il medico, ci sarebbero state novità in merito. Il problema è che il leader di ItalExit citi i dati ISS aggiornati al 10 novembre, per affermare che in realtà non farebbero emergere tutta questa copertura vaccinale.

In verità, il rapporto è disponibile per tutti sul web e, come si nota al suo interno, giunge a conclusioni diametralmente opposte. Ad esempio, il report afferma che negli ultimi 30 giorni in Italia si osserva una maggiore incidenza di casi diagnosticati in persone non vaccinate. Al contempo, il vaccino previene l’ospedalizzazione nel 91% dei casi, il ricovero in terapia intensiva nel 95% dei positivi ed il decesso nel 91% dei contagiati. Dunque, Paragone la mette sul personale con Bassetti, leggendo male i dati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa