Una notizia pubblicata da Repubblica il 1° gennaio 2020 riporta che Palau, in Micronesia (Oceania) (da non confondersi con il comune omonimo in Sardegna), avrebbe vietato l’utilizzo di creme solari con lo scopo di proteggere i coralli. Un titolo simile è riportato da Corriere della Sera e Il Messaggero.
Da un titolo del genere, senza dubbio, si evince che il bando interessi tutte le creme solari e l’articolo di Repubblica oggi in analisi si apre così:
Addio creme solari. Dall’inizio del 2020 l’arcipelago-stato della Micronesia vieta per legge l’uso dei filtri, la cui chimica ha ampiamente dimostrato di essere dannosa per i coralli.
Tuttavia, in soccorso alla corretta informazione è intervenuta Beatrice Mautino del blog Le Scienze di Repubblica, che in un tweet ha fornito la fonte corretta della notizia:
Non un bando delle creme solari, dunque, ma di alcuni ingredienti in esse contenuti. In un tweet successivo, infatti, la Mautino fornisce il documento originale del divieto entrato in vigore ufficialmente il 1° gennaio 2020:
Starting on January 1, 2020, this new law will ban the sale and use of all sunscreen skincare products that contain the following ingredients:
Tali ingredienti, infatti, sono considerati altamente inquinanti e per salvaguardare il territorio è entrata in vigore la messa al bando. Parliamo di precisazioni, quindi, perché il divieto interessa gli ingredienti contenuti in alcune creme solari, non le creme solari in sé.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…