Ci segnalano diversi casi di gruppi bloccati da Facebook per terrorismo con menzion di “group title pending”. Se è vero che il social di Menlo Park ha delle serie politiche contro i gruppi che diffondono contenuti di odio, ci sono casi egregi in cui l’errore degli automatismi è evidente.
Gruppi bloccati da Facebook per terrorismo? Group title pending? Probabilmente bug
Non solo ci segnalano gruppi in lingua italiana del tutto innocenti, ma in queste ore su Reddit sono apparse segnalazioni di ban di gruppi dedicati all’orinitologia e altri argomenti sicuramente non pericolosi, come la saga videoludica di Ultima.
Il meccanismo di azione è sempre lo stesso: il gruppo viene bloccato, reso invisibile, privato del nome (“Group title pending”) e quindi all’admin resta solo la possibilità di appellarsi alla decisione.
Sempre Reddit riporta che appellarsi alla decisione comporta un quasi sicuro ritorno alla normalità, con tanto della comparsa di “guide utili” per farlo (accedendo al menù contatti): ma intanto per un periodo non nullo il gruppo è stato bloccato.
Esempio lato admin
Le prime avvisaglie si sono avute quando chi ha segnalato gruppi, questa volta sicuramente vietati (come i famosi gruppi che in Pandemia ospitavano indirizzi e nomi di personaggi da “punire”, presenti su tutti i social) ha ricevuto dopo anni la segnalazione della revisione del procedimento di mancata chiusura.
Ma poi la chiusura è diventata generalizzata.
Ovviamente è un bene che i gruppi che violano le regole siano bloccati, ma è un male che lo siano tutti.
Uno dei possibili criteri potrebbe essere l’attività: chi vi scrive amministra un paio di gruppi mezzi morti e non ha avuto alcun problema.
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…
Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…
Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…
Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…